Guida alla cottura (continua)

SCONGELAMENTO

Le microonde sono un ottimo mezzo per scongelare cibi surgelati. Consentono infatti di scongelarli delicatamente e in breve tempo.

Il pollame surgelato deve essere accuratamente scongelato prima della cottura. Rimuovere le eventuali fascette metalliche ed estrarre gli alimenti dalla confezione per consentire il drenaggio del liquido prodotto dallo scongelamento.

Collocare il cibo surgelato su un piatto senza coperchio. Girare gli alimenti, drenare il liquido e rimuovere le rigaglie non appena possibile. Controllare di tanto in tanto gli alimenti per assicurarsi che non siano caldi.

Se le parti più piccole e sottili degli alimenti surgelati iniziano a riscaldarsi, è possibile proteggerle con piccole strisce di alluminio.

Se la superficie esterna dell’alimento inizia a riscaldarsi, interrompere lo scongelamento e attendere 20 minuti prima di continuare.

Lasciare riposare pesce, carne e pollame per completare lo scongelamento. Il tempo di riposo per ottenere uno scongelamento completo varia a seconda della quantità. Per maggiori informazioni, consultare la tabella sottostante.

Suggerimento: Per scongelare la carne, i migliori risultati si ottengono scongelando piccoli pezzi piuttosto che un unico trancio.

Per scongelare cibi surgelati con una temperatura inclusa tra -18 e - 20°C, utilizzare la seguente tabella di riferimento.

Tutti gli alimenti surgelati devono essere scongelati con un livello di potenza di 180 W.

Alimento

Porzi-

Tempo

Tempo

Istruzioni

 

one

(min.)

di riposo

 

 

 

 

(min.)

 

Carne

 

 

 

 

Carne di manzo

500g

13-15

15-30

Collocare la carne su un piatto di

macinata

 

 

 

ceramica. Proteggere i bordi più sottili con

Braciole di

250g

7-8

 

un foglio di alluminio. Girare a metà

 

scongelamento.

maiale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pollame

 

 

 

 

Pezzi di pollo

500g

14-15

15-60

Collocare i pezzi di pollo con la pelle

 

(2 pezzi)

 

 

rivolta verso il basso, e il pollo intero con il

Pollo intero

1,200g

32-34

 

petto rivolto verso il basso su un piatto di

 

 

 

 

ceramica. Proteggere le parti più sottili,

 

 

 

 

come le ali e le estremità, con un foglio di

 

 

 

 

alluminio. Girare a metà scongelamento.

Pesce

 

 

 

 

Filetti di pesce

200g

6-7

10-25

Collocare il pesce surgelato al centro di un

Pesce intero

400g

11-13

 

piatto di ceramica. Disporre le parti più

 

sottili sotto le parti più spesse. Proteggere

 

 

 

 

i bordi più sottili con un foglio di alluminio.

 

 

 

 

Girare a metà scongelamento.

 

 

 

 

 

Frutta

 

 

 

 

Bacche

250g

6-7

5-10

Disporre la frutta su un piatto di vetro

 

 

 

 

arrotondato (con un diametro piuttosto

 

 

 

 

grande).

Pane

 

 

 

 

Panini (ognuno

2 pezzi

1-1½

5-10

Disporre i panini in cerchio oppure

circa 50 g)

 

 

 

verticalmente (a piramide) su carta da

Toast/Sandwich

4 pezzi

2½-3

 

cucina al centro della piastra girevole.

 

250g

4½-5

 

Girare a metà scongelamento.

 

 

 

 

 

GRILL

L’elemento riscaldante del grill è collocato sotto la parete superiore della cavità del forno. Si attiva quando lo sportello è chiuso e la piastra girevole ruota. La rotazione della piastra girevole consente di rosolare uniformemente gli alimenti. Preriscaldare il grill per 4 minuti per rosolare gli alimenti più velocemente.

Stoviglie per cottura con grill:

Devono essere resistenti al fuoco e possono includere parti metalliche. Non utilizzare stoviglie in plastica, poiché potrebbero sciogliersi.

Alimenti adatti alla grigliatura:

Costolette, salsicce, bistecche, hamburger, bacon e fette di spalla, tranci sottili di pesce, sandwich e ogni tipo di toast farcito.

NOTA IMPORTANTE:

Se si utilizza solo il grill, assicurarsi che l’elemento riscaldante sia sotto la parete superiore del forno e in posizione orizzontale e non sulla parete posteriore in posizione verticale. Si prega di ricordare che gli alimenti vanno collocati sulla griglia superiore, se non altrimenti specificato.

MICROONDE + GRILL

Questa modalità di cottura combina il calore irradiato dal grill alla velocità della cottura a microonde. Si attiva quando lo sportello è chiuso e la piastra girevole ruota. Grazie alla rotazione della piastra girevole, gli alimenti si rosolano in modo uniforme. Questo modello dispone di tre diverse combinazioni: 600 W + Grill, 450 W + Grill e 300 W + Grill.

Stoviglie per cucinare con microonde + grill

Utilizzare solo materiali che possono essere attraversati dalle microonde. I materiali devono essere resistenti al fuoco. Quando si utilizza una delle combinazioni di cottura sopra descritte, non utilizzare stoviglie in metallo. Non utilizzare stoviglie in plastica, poiché potrebbero sciogliersi.

Alimenti adatti alla cottura a microonde + grill:

Ogni tipo di alimento che può essere riscaldato e rosolato, come per esempio la pasta al forno, oltre ad alimenti che richiedono tempi di cottura rapidi per dorare la parte superiore. Inoltre, questa modalità può essere utilizzata con porzioni di cibo spesse, quando si desidera ottenere una rosolatura uniforme e croccante, per esempio per cucinare pezzi di pollo. Gli alimenti vanno girati a metà cottura. Per maggiori informazioni, consultare la tabella relativa.

IMPORTANTE:

Se si utilizza la combinazione microonde + grill, assicurarsi che l’elemento riscaldante sia sotto la parete superiore del forno e in posizione orizzontale e non sulla parete posteriore in posizione verticale. Si prega di ricordare che gli alimenti devono essere collocati sulla griglia superiore, se non altrimenti specificato. Negli altri casi, collocare gli alimenti direttamente sulla piastra girevole. Per ulteriori informazioni, consultare la tabella seguente. Gli alimenti vanno girati, in modo da rosolarne entrambi i lati.

IT

29

Page 29
Image 29
Samsung CE1351T-S/XET manual Scongelamento, Microonde + Grill