Come utilizzare il VCR e registratore DVD

Fase 1 Selezionare il tipo di disco

L'unità può registrare sui seguenti tipi di dischi. Se si desidera eseguire più registrazioni sullo stes- so disco oppure modificare il disco dopo la regis- trazione, scegliere un disco DVD-RW o DVD-RAM riscrivibile. Se si desidera salvare la registrazione senza eseguire cambiamenti, scegliere un DVD-R non-riscrivibile.

Fase 2 Formattare il disco per iniziare la registrazione

A differenza del videoregistratore, il registratore avvia automaticamente la formattazione quando viene inserito un disco non ancora utilizzato. E' necessario per preparare il disco alla registrazione.

Uso di un DVD-RAM

Questo disco può essere formattato con il formato DVD-Video Recording (modalità VR). È possibile modificare le immagini registrate e creare un elenco brani in una particolare sequenza, in base alle pro- prie esigenze.

Uso di un DVD-RW

Questo disco può essere formattato con il formato DVD Video (modalità V) o DVD-Video Recording (modalità VR). Se il disco non è ancora stato utilizza- to, viene visualizzato un messaggio che chiede se la formattazione deve essere in modalità VR o no. Un disco in modalità V può essere riprodotto su diversi dispositivi DVD. Un disco in modalità VR consente maggiori modifiche.

Uso di un DVD-R

Questo disco può essere formattato con il formato DVD Video. Una volta completata la formattazione, è possibile eseguire la registrazione sul disco. Questo tipo di disco può essere riprodotto su diversi disposi- tivi DVD solo se sono stati finalizzati.

Fase 3

Registrazione

 

Esistono due diversi metodi di registrazione:

 

Registrazione diretta e Registrazione programmata.

Guida

La registrazione programmata è classificata in base

alla frequenza di registrazione: Una volta, Ogni

giorno o WeeklyOgni settimana

Modalità di registrazione: XP (alta qualità), SP (qual-

introduttiva

 

ità standard), LP (long play) e EP (modalità estesa).

Fase 4 Riproduzione

Èpossibile selezionare in un menu il titolo da ripro- durre e avviare immediatamente la riproduzione.

Un DVD è composto da una serie di sezioni denomi- nate titoli e sottosezioni denominate capitoli.

Il titolo creato durante la registrazione si estende dal punto iniziale al punto finale della registrazione.

Sui dischi DVD-RW/-R, i capitoli vengono creati auto- maticamente al termine della registrazione nella modalità V. La lunghezza del capitolo (intervallo tra i capitoli) varia a seconda della modalità di regis- trazione.

Fase 5 Modifica di un disco registrato

E' molto più semplice effettuare modifiche sui dischi che non sulle videocassette tradizionali. Il registratore supporta diverse funzioni di modifica, possibili solo su dischi DVD.

Un menu di facile uso consente di applicare ai titoli registrati le varie funzioni di modifica, ad esempio per eseguire operazioni di eliminazione, copia, rinomina, blocco e così via.

Creazione di un elenco brani (DVD-RAM/-RW in modalità VR)

Questo registratore consente di creare un nuovo elen- co brani su uno stesso disco e modificarlo senza alter- are la registrazione originale.

Nota

Con un DVD-RW si possono utilizzare le modalità VR o V, ma non entrambe con- temporaneamente.

Èpossibile cambiare il formato DVD-RW in un altro formato. Cambiando i formati,

i dati sul disco possono andare perduti.

Italiano - 9

Page 9
Image 9
Samsung DVD-VR320/XET La registrazione programmata è classificata in base, Alla frequenza di registrazione Una volta, Ogni