Metering

￿In mancanza di condizioni di esposizione ottimali, è possibile modificare il metodo di misurazione per scattare foto più luminose.

-MULTI: l’esposizione verrà calcolata in base alla

media dell’illuminazione disponibile nell’area immagine. Il calcolo, tuttavia, propenderà in favore del centro dell’area immagine. Si tratta di una modalità adatta all’uso generale.

- SPOT: la misurazione dell’illuminazione viene effettuata solo per l’area rettangolare al centro

del display LCD quando il soggetto al centro è esposto correttamente, indipendentemente dall’illuminazione dello sfondo.

-CENTRATA: l’esposizione verrà calcolata in base alla media dell’illuminazione disponibile nell’area immagine. Il calcolo, tuttavia, propenderà in favore del centro dell’area immagine. Questo tipo di esposizione è adatto a ritrarre oggetti di piccole dimensioni come fiori o insetti.

￿Se il soggetto non si trova al centro dell’area di messa a fuoco, non utilizzare la misurazione spot, poiché potrebbero verificarsi errori di esposizione. In questo caso, ricorrere alla compensazione dell’esposizione.

Ripresa continua

￿È possibile scegliere il tipo di ripresa e il numero di scatti in continuo da effettuare.

- SINGOLO: Scatta una sola foto.

- CONTINUO: le foto saranno scattate una dopo l’altra fino al rilascio del pulsante di scatto. La capacità di ripresa dipende dalla memoria.

- CATTURA MOVIM: questa funzione consente di scattare 6 fotogrammi al secondo con una singola pressione del pulsante di scatto. Al termine degli

scatti, le immagini catturate vengono automaticamente salvate in memoria. Questa modalità consente di scattare fino a 30 fotogrammi con definizione VGA.

-AEB: L’apparecchio scatta una sequenza di tre foto con valori di esposizione

diversi: standard (0,0EV), foto sottoesposta (-0,5EV) e sovraesposta (+0,5EV). Utilizzare questo menu quando risulta difficile stabilire la corretta esposizione dell’oggetto.

-Wise Shot La modalità Wise shot può essere impostata a partire da un qualunque menu della modalità ASR. Far riferimento a p.17 per maggiori informazioni.

￿L’alta risoluzione e la qualità delle immagini provocano l’incremento del tempo di archiviazione del file, con conseguente aumento del tempo di standby.

￿Se si selezionano i sottomenu [CONTINUA], [CATTURA MOVIMENTO] o [AEB], il flash si spegne in automatico.

￿Con le riprese AEB il tempo di salvataggio è più lungo. Si consiglia pertanto

di utilizzare un cavalletto per evitare di ottenere immagini mosse dovute alle vibrazioni della fotocamera.

￿Se in memoria sono disponibili meno di 3 foto, la ripresa AEB risulta disabilitata.

￿Se risultano attivati i menu [CONTINUA], [CATTURA MOVIM.], [WISE SHOT] non sarà possibile aggiungere memo vocali alle foto.

￿Se in memoria sono disponibili meno di 30 foto, la funzione di Cattura movimento non sarà selezionabile.

(30)