Glossario

Digital Print Order Format (Formato ordine di stampa digitale)

Un formato per scrivere le informazioni di stampa, come le immagini selezionate e il numero di stampe, su una scheda di memoria. Le stampanti DPOF-compatibile, a volte disponibili negli studi fotografici, possono leggere le informazioni contenute sulla scheda per una stampa adeguata.

Valore esposizione (EV)

Tutte le combinazioni di velocità otturatore e diaframma con la stessa esposizione.

Compensazione EV

Questa caratteristica consente di regolare velocemente il valore dell'esposizione misurato dalla fotocamera, a piccoli incrementi, per migliorare l'esposizione delle foto. Impostate la compensazione EV su -1,0 EV per scurire il valore di un grado e su 1,0 EV per schiarirlo di un grado.

Exif (Exchangeable Image File Format)

Una specifica per definire il formato file di un'immagine per le fotocamere digitali, creata da Japan Electronic Industries Development Association (JEIDA).

Esposizione

La quantità di luce che riesce ad arrivare al sensore della fotocamera. L'esposizione è controllata da una combinazione di velocità otturatore, diaframma e sensibilità ISO.

Flash

Una luce veloce che contribuisce a creare un'esposizione adeguata in condizioni di scarsa luminosità.

Lunghezza fuoco

La distanza dal centro dell'obiettivo al punto focale (in millimetri). Lunghezze focali maggiori riducono le angolature e ingrandiscono il soggetto. Lunghezze focali minori determinano angolature più ampie.

Istogramma

Una rappresentazione grafica della luminosità di un'immagine. L'asse orizzontale rappresenta la luminosità, quello verticale il numero di pixel. Punti elevati a sinistra (troppo scuro) e a destra (troppo chiaro) sull'istogramma indicano una foto esposta male.

Appendici 146