Come utilizzare le modalità Priorità apertura, Priorità otturatore o modalità Manuale

Regolate il valore del diaframma o il tempo di posa per controllare l'esposizione delle vostre foto. Potete utilizzare queste opzioni nelle modalità Priorità apertura, Priorità otturatore e modalità Manuale.

Diaframma

Il diaframma è un foro attraverso cui la luce entra nella fotocamera. La sede del diaframma contiene sottili placche di metallo che si aprono e si chiudono, allargando e restringendo il diaframma e controllando la quantità di luce che entra nella fotocamera. La luminosità della foto dipende dal valore del diaframma: quanto più grande è il diaframma, tanto più luminosa sarà la foto; quanto più piccolo è il diaframma, tanto più scura sarà la foto. Più è alto il valore dell'apertura, più piccola sarà l'apertura. Ad esempio, un'apertura impostata su 5.6 è maggiore di una impostata su 11.

Tempo di posa

Il tempo di posa, che è un fattore importante per la luminosità di una foto, si riferisce al tempo necessario per aprire e chiudere l'otturatore. Un tempo di posa più lento consente l'ingresso di una maggiore quantità di luce. In condizioni invariate, le foto sono più luminose, ma gli oggetti in movimento tendono a sfocarsi.

Al contrario, un tempo di posa più veloce riduce il tempo per l'ingresso della luce. Le foto sono più scure, ma gli oggetti in movimento appaiono più nitidi.

￿ Tempo di posa lento

￿ Tempo di posa veloce

￿ Piccolo valore di apertura

￿ Grande valore di apertura

(la dimensione del diaframma

(la dimensione del diaframma

è grande.)

è piccola.)

Funzioni avanzate 40