Operazioni avanzate per il sintonizzatore
Uso del sistema dati radio (RDS)Cosa è possibile fare con l’RDS

Il sistema dati radio (RDS) è un servizio di trasmissione che consente alle stazioni radio di inviare informazioni aggiuntive insieme al normale segnale del programma radio. Questo apparecchio dispone di tre comode funzionalità RDS: visualizzazione delle informazioni RDS; controllo del traffico, notiziari o programmi di informazione; ed individuazione della stazione per tipo di programma. Quando ci si sintonizza su una stazione RDS, l’indicatore RDS si accende. L’RDS è disponibile solo per le stazioni FM.*

Nota

Se la stazione sintonizzata non trasmette il segnale RDS in modo appropriato o se l’intensità del segnale è debole, è possibile che l’RDS non funzioni in modo appropriato.

*Non tutte le stazioni FM forniscono il servizio RDS, e non forniscono lo stesso tipo di servizi. Nel caso in cui non si conosca molto il sistema RDS, rivolgersi alle stazioni radio locali per maggiori dettagli sui servizi RDS forniti nella propria area.

 

 

 

TIMER +/–

DISPLAY

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PTY EON

Visualizzazione delle informazioni RDS

Premere ripetutamente DISPLAY fino alla visualizzazione delle informazioni desiderate.

Informazioni visualizzate

È possibile

 

 

Nome della stazione*

Individuare ogni stazione con il

 

nome (per esempio WDR)

 

anziché con la frequenza

 

 

Frequenza*

Individuare ogni stazione con la

 

frequenza

 

 

Tipo di programma

Individuare un tipo specifico di

 

programma trasmesso (per i tipi

 

di programmi che è possibile

 

selezionare consultare pagina

 

15)

 

 

Segnale orario

Visualizzazione dell’ora attuale

(sistema 24 ore)

 

 

 

Radiotext

Visualizzazione dei messaggi di

 

testo inviati dalla stazione RDS

*Queste informazioni appaiono anche per le stazioni FM non RDS (per l’assegnazione del nome alla stazione consultare “Assegnazione di nomi alle stazioni preselezionate” a pagina 13).

Note

Nel caso in cui ci fosse un annuncio di emergenza da parte delle autorità di governo, sul display lampeggia l’indicazione “PTY ALARM”.

Nel caso in cui una stazione non trasmetta un determinato servizio RDS, sul display appare l’indicazione “NO...” (come per esempio “NO PTY”).

A seconda del metodo utilizzato dalla stazione radio per inviare il testo, alcuni messaggi di testo potrebbero essere incompleti.

Controllo del traffico, notiziario o altri programmi di informazione (EON)

La caratteristica EON (altre reti amplificate) consente a questo apparecchio di passare automaticamente alla stazione che trasmette le informazioni relative al traffico, i notiziari o altre informazioni. Al termine del programma, l’apparecchio ritorna alla stazione precedente di ascolto (o al segnale di ingresso ascoltato). Per usare questa funzionalità, assicurarsi di memorizzare prima le stazioni.

1Sintonizzarsi su una stazione FM RDS preselezionata in modo che l’indicatore RDS EON si illumini sul display.

2Premere ripetutamente EON per selezionare il programma che si desidera controllare.

Ad ogni pressione del tasto EON, sul display appare quanto segue.

 

ÓTA

ÓNEWS

\INFOÓ

ÓOFF

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Quando questo apparecchio si sintonizza automaticamente su un programma di informazione sul traffico, un notiziario o su altri programmi di informazione, il rispettivo indicatore si illumina. Nel caso in cui non si desideri ascoltare l’intero programma, premere EON per ritornare alla stazione originale (o al segnale di ingresso ascoltato).

Per interrompere il controllo del programma

Premere EON mentre questo apparecchio si trova nel modo di attesa EON. L’indicatore si spegne.

Note

Sintonizzandosi su una stazione AM o una stazione FM che non fornisce il servizio RDS, l’indicatore selezionato (TA, NEWS o INFO) si spegne e l’apparecchio non entra nel modo di attesa per le stazioni EON.

Quando una stazione selezionata ha un segnale debole appare l’indicazione “Weak Signal”. Quando l’apparecchio tenta di sintonizzarsi nuovamente su una stazione con un segnale debole appare l’indicazione “Returning”.

Nel caso in cui si desideri registrare un programma senza interruzione, particolarmente nel caso in cui si desideri effettuare una registrazione con il timer, disattivare la funzione EON.

Se si seleziona un programma EON prima di sintonizzarsi su una stazione RDS sul display appare l’indicazione “No EON”.

14I