Raccomandazioni importantiConsigli di sicurezza

Leggete attentamente queste istruzioni e conservatele con cura.

Questo apparecchio non è destinato a essere messo in funzione per mezzo di un

timer esterno o un sistema di comando a distanza separato.

Per garantire la vostra sicurezza, l'apparecchio è conforme alle norme e ai regolamenti vigenti (direttive sulla bassa tensione, compatibilità elettromagnetica, materiali a contatto con gli alimenti, ambiente…).

Verificate che l'alimentazione di rete corrisponda a quella indicata sull'apparecchio (solo corrente alternata).

Tenuto conto della differenza delle norme in vigore, se questo apparecchio viene utilizzato in un paese diverso da quello nel quale è stato acquistato, è necessario farlo verificare da un centro di assistenza autorizzato.

Questo apparecchio è stato concepito esclusivamente per un uso domestico; qualsiasi utilizzo professionale, non appropriato o non conforme alle istruzioni d'uso non vincolerà il produttore ad alcuna responsabilità o garanzia.

Collegamento

Non utilizzate l'apparecchio se lo stesso o il cavo di alimentazione sono danneggiati o se l'apparecchio è caduto e presenta danni visibili o anomalie di funzionamento. In questi casi, l'apparecchio dovrà essere inviato presso un centro di assistenza autorizzato.

Non utilizzate prolunghe elettriche. Se vi assumete la responsabilità di usarla, utilizzate una prolunga in buono stato e adatta alla potenza dell'apparecchio.

Se il cavo di alimentazione risulta danneggiato, per la sostituzione rivolgetevi alla casa produttrice, a un centro di assistenza autorizzato o a una persona di pari qualifica al fine di evitare qualsiasi pericolo. Non smontate mai l'apparecchio da soli.

Non lasciate pendere il cavo di alimentazione.

Evitate di scollegare l'apparecchio tirando il cavo.

Scollegate sempre l'apparecchio dopo l'uso, per spostarlo o per pulirlo.

Funzionamento

Scegliete una superficie di lavoro stabile, piana e al riparo da eventuali schizzi d'acqua.

Questo apparecchio non deve essere utilizzato da persone (compresi i bambini) le cui capacità fisiche, sensoriali o mentali sono ridotte, o da persone prive di esperienza o di conoscenza, tranne se hanno potuto beneficiare, tramite una persona responsabile della loro sicurezza, di una sorveglianza o di istruzioni preliminari relative all’uso dell’apparecchio. È opportuno sorvegliare i bambini per assicurarsi che non giochino con l’apparecchio.

La temperatura delle superfici può diventare elevata quando l'apparecchio è in

funzione, provocando perciò delle bruciature. Non toccate le superfici calde dell'apparecchio (coperchio, parti metalliche in vista...).

Non mettete in funzione l'apparecchio in prossimità di materiali infiammabili (tende…), né in prossimità di una fonte di calore esterna (cucina a gas, piastra riscaldante…).

In caso di incendio, non tentate in nessun caso di spegnere le fiamme con acqua. Soffocate le fiamme con un panno umido.

Non spostate l'apparecchio quando contiene alimenti caldi.

Non immergete per nessun motivo l'apparecchio in acqua!

Cottura

Questo apparecchio non è adatto a ricette con liquidi (es. zuppe....)

Non mettete mai in funzione l'apparecchio vuoto.

Non sovraccaricate il piatto, rispettate le quantità raccomandate.

28