Situazione 2: MidAir come wireless, controller autonomo
Gli artisti che si esibiscono dal vivo che desiderano utilizzare il sistema MidAir in modalità wireless sul palcoscenico probabilmente scelgono questa situazione. In questa configurazione, la tastiera MidAir trasmette comandi MIDI al ricevitore wireless che quindi collega tali informazioni (tramite il cavo MIDI) ai moduli sonori o ad altri dispositivi MIDI.
Il ricevitore wireless deve essere alimentato mediante l’adattatore di corrente CA mentre la tastiera MidAir può essere alimentata sia dalle batterie sia dall’alimentatore CA.
Si noti che in questa configurazione, l’interruttore Standalone Mode deve essere impostato sulla posizione “Wireless” o “Auto” in modo tale che il ricevitore possa inviare i comandi della tastiera MidAir alla porta di uscita MIDI.
Situazione 3: MidAir come controller autonomo cablato
Adattatore di corrente CA | |
| Ponte wireless |
MidAir 25/37 |
|
IN | OUT |
| MIDI |
Se si utilizza la tastiera MidAir come controller autonomo in modalità cablata, è sufficiente utilizzare un cavo MIDI per collegare la porta MIDI Out della tastiera all’ingresso di un altro dispositivo, ad esempio un modulo sonoro.
La tastiera può essere alimentata mediante batterie o con l’adattatore di corrente CA e il ricevitore wireless non è richiesto in questa configurazione.
MIDI
Modulo sonoro
MidAir 25/37
9Utilizzo della tastiera MidAir
La tastiera MidAir può trasmettere qulsiasi dato MIDI e può essere impostata per controllare qualsiasi strumento musicale compatibile MIDI (ossia, sintetizzatori, sampler, strumenti virtuali, software di registrazione e così via). Per fare questo, occorre sapere come configurare la tastiera e accedere alle sue svariate funzioni.
Spostamento dell’intervallo di ottave della tastiera
Per cambiare l’intervallo della tastiera MidAir, utilizzare i pulsanti Octave Up/Octave Down (5). Ogni volta che si preme uno di questi pulsanti, la tastiera viene spostata verso l’alto o verso il basso di un’ottava (fino a quattro ottave in entrambe le direzioni). Il display visualizza “d 4”, “d 3”, “d 2”, “d 1”,
Si noti che lo spostamento dell’intervallo della tastiera non influisce su alcuna trasposizione che può essere stata impostata mediante i tasti “diesis” e “bemolle” in modalità Program (vedere di seguito la sezione intitolata “Trasposizione della tastiera”).
Utilizzo dei pulsanti Program Change Up/Down (cambio programma)
I pulsanti Program Change Up/Down possono essere utilizzati per passare in rassegna i suoni dei preset dello strumento MIDI. Questi pulsanti scorrono i preset dello strumento uno alla volta.
Si noti che questo è uno dei tre metodi con i quali è possibile inviare messaggi di cambio programma dalla tastiera MidAir. Tutti e tre i metodi sono illustrati in dettaglio nel Capitolo 9.