M-Audio manual Manuale dell’utente di MidAir 25/37 »

Page 6

3.Pulsante Sustain (Sustain) – Gli artisti che si muovono con la tastiera wireless durante l’esecuzione potrebbero trovare scomodo collegare un pedale sustain. Pertanto, questo pulsante attiva e disattiva il parametro di sustain (controller MIDI n. 64), emulando il pedale sustain.

Il pulsante è illuminato quando l’interruttore è attivato.

Si noti che questo pulsante può essere riassegnato per commutare qualsiasi Programma MIDI. Per ulteriori informazioni in merito, vedere la sezione intitolata “Impostazione del pulsante Sustain” nel Capitolo 9.

4.LED di stato della connessione wireless (Connect) – Questo LED verde visualizza lo stato corrente del collegamento wireless:

<Acceso – Connesso

<Spento – Non connesso

<Lampeggiante – Connessione in corso

5.Pulsanti Ottava su/giù, Preset Select (Down, Up) – I pulsanti Ottava su/giù selezionano l’intervallo di ottave sulla tastiera. Premere contemporaneamente entrambi i pulsanti per centrare la tastiera.

La tastiera MidAir possiede 10 preset nella propria memoria. È possibile accedere ai preset premendo il pulsante MIDI Select (8) e utilizzando i pulsanti Ottava su/giù per scorrere i banchi in memoria. Una volta individuato un preset, premere nuovamente il pulsante MIDI Select per caricare il preset e far ritornare i pulsanti su/giù al funzionamento normale.

6.Slider immissione dati (Data Entry) - Lo slider Data Entry invia dati di controller MIDI e viene utilizzato per controllare in tempo reale dispositivi MIDI e DAW. Come impostazione predefinita, questo slider controlla il volume (controller MIDI n. 7) sebbene possa essere riassegnato in modalità Program per controllare uno dei cinque controller MIDI disponibili (Velocity Offset, Reverb Depth, Aftertouch, Pan e Volume) o per inviare messaggi di cambio programma. Per ulteriori informazioni su come riprogrammare questo slider, vedere la sezione intitolata “Impostazioni dello slider Data Entry” nel Capitolo 9.

7.Displays LED – Il display a LED visualizza le funzioni MIDI e il valore dei dati. Visualizza inoltre un messaggio quando le batterie sono scariche.

8.MIDI Select (MIDI/Select) – Questo pulsante consente di alternare tra le modalità MIDI Performance e Program sulla tastiera MidAir. La modalità MIDI Performance è dove si trascorrerà la maggior parte del tempo mentre si suona la tastiera. La modalità Program consente di selezionare e modificare le impostazioni quali le assegnazioni dello slider Data Entry (6) e della manopola MIDI Controller (10). Vedere il Capitolo 9 del presente manuale per ulteriori informazioni sulla modalità Program.

9.Cambio programma su/giù (Down, Up) – I pulsanti Program Change up/down possono essere utilizzati per passare in rassegna i preset dello strumento MIDI. Questi pulsanti scorrono i preset dello strumento uno alla volta.

Si noti che questo è uno dei tre metodi con i quali è possibile inviare messaggi di cambio programma dalla tastiera MidAir. Tutti e tre i metodi sono illustrati in dettaglio nel Capitolo 9.

10.Manopole (1-8)– Queste otto manopole offrono il controllo in tempo reale sull’hardware e il software MIDI attraverso messaggi MIDI CC (Continuous Controller). Ciascuna manopola è assegnabile e può essere configurata per l’invio di molteplici dati. Vedere la sezione intitolata “Programmazione delle manopole MIDI Controller” nel Capitolo 9 per ulteriori informazioni sulla relativa impostazione.

11.Slider* (9-17)– La tastiera MidAir 37 dispone di nove slider completamente assegnabili che possono inviare dati di controllo MIDI, come le manopole di Controller MIDI (vedere sopra). Vedere la sezione intitolata “Programmazione degli slider MIDI Controller” nel Capitolo 9 per ulteriori informazioni sulla relativa impostazione.

12.Tastiera – I MidAir 25 e 37 dispongono rispettivamente di due e tre ottave. Entrambe le unità presentano tasti sensibili alla velocità che possono anche essere utilizzati per l’immissione di numeri di programma e altre informazioni quando il Controller è in modalità Program. Vedere il Capitolo 9 del presente manuale per ulteriori informazioni sulle funzioni di questi tasti durante la programmazione.

13.Ingresso Sustain (Interruttore Sustain) – Collegare il connettore 1⁄4” del pedale sustain a questo jack. La tastiera MidAir supporta tutte le polarità di pedale sustain rilevando automaticamente l’orientamento del pedale durante l’accensione.

14.Uscita MIDI (MIDI Out) – Se si desidera utilizzare la tastiera MidAir come controller cablato, è sufficiente collegare l’uscita di cui dispone a un dispositivo MIDI mediante un cavo MIDI a 5 pin standard. Questa uscita rimane attiva a prescindere dalla disponibilità o meno del collegamento wireless.

Manuale dell’utente di MidAir 25/37 » 4

Image 6
Contents Midair MidAir 25/37 User Guide » Introduzione Cosa c’è nella confezioneFunzioni MidAir Requisiti minimi di sistema Installazione per utenti esperti su Windows XPInformazioni su MidAir Windows Mac OSControlli e connettori TastieraManuale dell’utente di MidAir 25/37 » Ricevitore Midi Collegamenti hardware Situazione 3 MidAir come controller autonomo cablato Situazione 2 MidAir come wireless, controller autonomoUtilizzo della tastiera MidAir Spostamento dell’intervallo di ottave della tastieraCaricamento e salvataggio dei preset della tastiera MidAir Informazioni sulla modalità ProgramPanoramica della modalità Program Programmazione delle manopole Midi assegnabili Programmazione degli slider Midi assegnabili solo MidAirImpostazione del pulsante Sustain Impostazione dello slider Data Entry immissione dati Invio di messaggi di cambio programmaAltre funzioni in modalità Program Metodo 3 richiamo diretto dei suoni mediante il numeroRisoluzione dei problemi Appendice a preset AppendiciFader Preset MidAir 37 segue Preset 5 TimewARP Preset MidAir 37 segue Preset 9 Reason Preset 10 Ableton Live SetAppendice B Tavola DI Implementazione Midi Appendice C Tabelle dati Midi utili C5 -General Midi Drums Assegnazioni delle note C2 Valori note General MidiC3 GM2 Reverb Types C4 GM2 Chorus Types Drum SoundChannel Mode Messages Specifiche del prodotto Informazioni tecnicheContatto GaranziaCondizioni di garanzia Registrazione della garanzia