Metodo 3: richiamo diretto dei suoni mediante il numero
Se si conosce il numero di un patch specifico che si desidera suonare, è possibile accedervi direttamente attraverso la modalità Program. Per fare questo, entrare in modalità Program, premere il tasto Program, inserire il numero di patch (tra 1 e 128) e infine premere il tasto Enter. Se si desidera, ad esempio, passare al patch numero 67 sul dispositivo MIDI:
1.Premere il pulsante MIDI Select per entrare in modalità Program.
2.Premere il pulsante Program.
3.Ora premere i tasti numero 6 e 7 in quest’ordine.
4.Premere il tasto Enter.
Si noti che dopo aver premuto il tasto Enter, il display mostrerà
Altre funzioni in modalità Program
All notes off (tutte le note disattive): se si preme il pulsante MIDI Select seguito dal tasto Reset si invierà un messaggio “All notes off” a tutti i canali e i valori di tutti gli strumenti MIDI esterni torneranno ad essere quelli predefiniti. Questa funzione è nota anche come “pulsante antipanico” ed è utile se si sperimentano note bloccare su uno strumento MIDI. Una volta completata questa operazione, premere nuovamente il pulsante MIDI Select per uscire dalla modalità Program.
Se la tastiera MidAir dovesse perdere la connessione con il ricevitore, anche se solo momentaneamente, il ricevitore invierà automaticamente questi messaggi per assicurare che non vi siano note bloccate.
Trasposizione della tastiera: premendo il pulsante MIDI Select seguito dal pulsante bemolle o diesis, è possibile trasporre la tastiera in incrementi di mezzo tono. Se si desidera, ad esempio, abbassare il tono della tastiera di due mezzi toni (un tono intero), premere il pulsante MIDI Select, premere due volte il tasto “bemolle”, quindi premere nuovamente il pulsante MIDI Select. La tastiera risulterà ora trasposta di due mezzi toni.
Modifica del canale MIDI della tastiera: per impostazione predefinita, i tasti della tastiera MidAir trasmettono i dati sul canale MIDI 1. Per modificare questo canale:
1.Premere il pulsante MIDI Select.
2.Premere il tasto MIDI Channel.
3.Selezionare un canale mediante i tasti
4.Terminata l’operazione, premere il tasto Enter.
La tastiera MidAir trasmetterà ora sul canale prescelto. Premere il pulsante MIDI Select per uscire dalla modalità Program.
Si noti che le manopole, gli slider e il pulsante Sustain sono indipendenti dalla tastiera e possono inviare i dati MIDI su qualsiasi canale desiderato.
Invio di messaggi MIDI Control Change: la tastiera MidAir consente di inviare specifici messaggi MIDI Control Change (CC) premendo insieme i tasti “CC No.” e “CC Data” mentre si è in modalità Program. Questi comandi sono molto utili se si comprendono le operazioni interne MIDI e occorre emettere comandi specifici all’hardware MIDI. A titolo di esempio, se occorre inviare il valore 123 sul controller CC 7:
1.Premere il pulsante MIDI Select.
2.Premere il tasto CC No.
3.Premere il tasto numero 7.
4.Premere il tasto Enter. A questo punto, è stato specificato che si desidera cambiare il controller CC 7.
5.Premere il tasto CC Data.
6.Premere i tasti 1, 2 e 3 in quest’ordine.
7.Premere il tasto Enter. In questo modo si invia il valore 123 sul controller 7 specificato in precedenza.
Il messaggio MIDI Control Change è ora stato inviato. Premere il pulsante MIDI Select per uscire dalla modalità Program.