M-Audio MidAir 25/37 manual Altre funzioni in modalità Program

Page 14

Metodo 3: richiamo diretto dei suoni mediante il numero

Se si conosce il numero di un patch specifico che si desidera suonare, è possibile accedervi direttamente attraverso la modalità Program. Per fare questo, entrare in modalità Program, premere il tasto Program, inserire il numero di patch (tra 1 e 128) e infine premere il tasto Enter. Se si desidera, ad esempio, passare al patch numero 67 sul dispositivo MIDI:

1.Premere il pulsante MIDI Select per entrare in modalità Program.

2.Premere il pulsante Program.

3.Ora premere i tasti numero 6 e 7 in quest’ordine.

4.Premere il tasto Enter.

Si noti che dopo aver premuto il tasto Enter, il display mostrerà “—” che non scomparirà finché non si preme il pulsante MIDI Select per uscire dalla modalità Program. Se si decide di annullare il cambio programma premendo il tasto Cancel, il LED visualizzerà “—” finché non si esce dalla modalità Program.

Altre funzioni in modalità Program

All notes off (tutte le note disattive): se si preme il pulsante MIDI Select seguito dal tasto Reset si invierà un messaggio “All notes off” a tutti i canali e i valori di tutti gli strumenti MIDI esterni torneranno ad essere quelli predefiniti. Questa funzione è nota anche come “pulsante antipanico” ed è utile se si sperimentano note bloccare su uno strumento MIDI. Una volta completata questa operazione, premere nuovamente il pulsante MIDI Select per uscire dalla modalità Program.

Se la tastiera MidAir dovesse perdere la connessione con il ricevitore, anche se solo momentaneamente, il ricevitore invierà automaticamente questi messaggi per assicurare che non vi siano note bloccate.

Trasposizione della tastiera: premendo il pulsante MIDI Select seguito dal pulsante bemolle o diesis, è possibile trasporre la tastiera in incrementi di mezzo tono. Se si desidera, ad esempio, abbassare il tono della tastiera di due mezzi toni (un tono intero), premere il pulsante MIDI Select, premere due volte il tasto “bemolle”, quindi premere nuovamente il pulsante MIDI Select. La tastiera risulterà ora trasposta di due mezzi toni.

Modifica del canale MIDI della tastiera: per impostazione predefinita, i tasti della tastiera MidAir trasmettono i dati sul canale MIDI 1. Per modificare questo canale:

1.Premere il pulsante MIDI Select.

2.Premere il tasto MIDI Channel.

3.Selezionare un canale mediante i tasti 0-9 sulla parte destra della tastiera.

4.Terminata l’operazione, premere il tasto Enter.

La tastiera MidAir trasmetterà ora sul canale prescelto. Premere il pulsante MIDI Select per uscire dalla modalità Program.

Si noti che le manopole, gli slider e il pulsante Sustain sono indipendenti dalla tastiera e possono inviare i dati MIDI su qualsiasi canale desiderato.

Invio di messaggi MIDI Control Change: la tastiera MidAir consente di inviare specifici messaggi MIDI Control Change (CC) premendo insieme i tasti “CC No.” e “CC Data” mentre si è in modalità Program. Questi comandi sono molto utili se si comprendono le operazioni interne MIDI e occorre emettere comandi specifici all’hardware MIDI. A titolo di esempio, se occorre inviare il valore 123 sul controller CC 7:

1.Premere il pulsante MIDI Select.

2.Premere il tasto CC No.

3.Premere il tasto numero 7.

4.Premere il tasto Enter. A questo punto, è stato specificato che si desidera cambiare il controller CC 7.

5.Premere il tasto CC Data.

6.Premere i tasti 1, 2 e 3 in quest’ordine.

7.Premere il tasto Enter. In questo modo si invia il valore 123 sul controller 7 specificato in precedenza.

Il messaggio MIDI Control Change è ora stato inviato. Premere il pulsante MIDI Select per uscire dalla modalità Program.

Manuale dell’utente di MidAir 25/37 » 12

Image 14
Contents Midair MidAir 25/37 User Guide » Funzioni MidAir IntroduzioneCosa c’è nella confezione Requisiti minimi di sistema Installazione per utenti esperti su Windows XPInformazioni su MidAir Windows Mac OSControlli e connettori TastieraManuale dell’utente di MidAir 25/37 » Ricevitore Midi Collegamenti hardware Situazione 3 MidAir come controller autonomo cablato Situazione 2 MidAir come wireless, controller autonomoUtilizzo della tastiera MidAir Spostamento dell’intervallo di ottave della tastieraPanoramica della modalità Program Caricamento e salvataggio dei preset della tastiera MidAirInformazioni sulla modalità Program Impostazione del pulsante Sustain Programmazione delle manopole Midi assegnabiliProgrammazione degli slider Midi assegnabili solo MidAir Impostazione dello slider Data Entry immissione dati Invio di messaggi di cambio programmaAltre funzioni in modalità Program Metodo 3 richiamo diretto dei suoni mediante il numeroRisoluzione dei problemi Appendice a preset AppendiciFader Preset MidAir 37 segue Preset 5 TimewARP Preset MidAir 37 segue Preset 9 Reason Preset 10 Ableton Live SetAppendice B Tavola DI Implementazione Midi Appendice C Tabelle dati Midi utili C5 -General Midi Drums Assegnazioni delle note C2 Valori note General MidiC3 GM2 Reverb Types C4 GM2 Chorus Types Drum SoundChannel Mode Messages Specifiche del prodotto Informazioni tecnicheCondizioni di garanzia Registrazione della garanzia ContattoGaranzia