7Controlli e connettori
Tastiera
Le tastiere MidAir 25 e 37 sono identiche tranne per il fatto che il MidAir 37 dispone un’ottava di tasti in più e 9 slider MIDI. A scopo illustrativo, la tastiera MidAir 37 è mostrata di seguito:
1.Ruota Pitch Bend (Pitch) – Questa ruota consente di alzare ed abbassare il tono (pitch). Ruotando la ruota Pitch Bend verso l’alto si alza il tono dello strumento mentre ruotandola verso il basso lo si abbassa. Il limite superiore e quello inferiore di pitch bend è determinato dalle impostazioni sul sintetizzatore hardware o software e non dalla ruota Pitch Bend sulla tastiera MidAir. Generalmente, questo può essere mezza nota o un’ottava su/giù. Questa ruota è montata su molla e torna in posizione centrale quando rilasciata.
2.Ruota Modulation (Modulation) – Questa ruota viene utilizzata per aggiungere espressività all’esecuzione modificando l’intensità di determinati effetti. La maggior parte dei sintetizzatori assegnano questa ruota al controllo del vibrato (cambio di intonazione) o al tremolo (cambio nel volume) sebbene sia generalmente possibile riassegnare la funzione di questa ruota attraverso il pannello di controllo dello strumento.
L’intervallo dei dati MIDI della ruota Modulation è di 0 ~ 127, dove 0 è la posizione della nota invariata. Come per la ruota Pitch Bend, la quantità dell’effettiva modulazione che ha luogo dipende dalle impostazioni dello strumento.
Manuale dell’utente di MidAir 25/37 » 3