5.Assegnare il numero del canale MIDI mediante i tasti
Il pulsante Sustain è ora stato riassegnato. È ora possibile modificare altri parametri o premere il pulsante MIDI Select per uscire dalla modalità Program.
Impostazione dello slider Data Entry (immissione dati)
Per impostazione predefinita, lo slider Data Entry è impostato per il controllo del volume (MIDI CC n. 7), ma può anche essere utilizzato per inviare informazioni di controllo MIDI per pan, aftertouch, reverb depth o per impostare un offset di velocità.
Èpossibile riassegnare questo slider attenendosi a quanto segue:
1.Premere il pulsante MIDI Select.
2.Avvalersi delle etichette poste sopra i tasti per individuare il parametro che si desidera assegnare allo slider Data Entry. Premere il tasto corrispondente per assegnare questo parametro allo slider.
Lo slider è stato ora impostato. È ora possibile assegnare altri parametri o premere il pulsante MIDI Select per uscire dalla modalità Program.
Invio di messaggi di cambio programma
Slider Data Entry Tasti di assegnazione
I messaggi di cambio programma sono alcuni dei comandi MIDI più comuni utilizzati dai tastieristi. Questi comandi permettono ad un dispositivo MIDI (modulo sonoro, strumento virtuale e così via) di commutarsi su un altro dei suoi preset o patch. La tastiera MidAir offre tre modi diversi per l’ invio di messaggi di cambio programma e ciascun metodo offre diversi vantaggi, come illustrato di seguito:
Metodo 1: pulsanti Program Change Up/Down
I pulsanti Program Change Up/Down (9) possono essere utilizzati per passare in rassegna i suoni dello strumento MIDI. Questi pulsanti scorrono i preset dello strumento uno alla volta e sono utili, ad esempio, se si desidera esplorare i suoni di un modulo MIDI passandoli in rassegna uno a uno.
Metodo 2: utilizzo dello slider Data Entry.
ÈpossibileassegnarelosliderDataEntry(6) perinviaremessaggi di cambio programma premendo contemporaneamente entrambi i pulsanti Program Change. Ora è possibile utilizzare lo slider Data Entry per scorrere rapidamente i vari preset contenuti nel dispositivo MIDI. Questo metodo è utile se occorre raggiungere rapidamente un preset senza dover premere ripetutamente i pulsanti Program Change up/down.
Nota: questo metodo riassegna lo slider Data Entry per il controllo dei messaggi di cambio programma. Così, se si utilizzasse lo slider Data Entry per controllare un altro parametro, sarà necessario riassegnarlo alla sua funzione originale una volta individuato il preset del suono.
La tastiera MidAir invia messaggi di cambio programma standard, General MIDI- compatibili. I dispositivi MIDI più comuni (quali i moduli sonori), riceveranno e interpreteranno questi messaggi senza alcun problema. Tuttavia, determinati prodotti MIDI (in particolare quelli meno recenti) potrebbero non essere in grado di utilizzare questi messaggi o potrebbero richiedere speciali comandi MIDI non standard per cambiare i preset. Se l’apparecchiatura di cui si dispone rientra in questa categoria, consultare il relativo manuale dell’utente per vedere se esistono eventuali soluzioni al problema.