Nota bene: per maggiori informazioni sull'uso dell'arpeggiatore e del sequenziatore del MAX25, si vedano i paragrafi ARPEGGIATORE e SEQUENZIATORE del presente manuale.
Nota bene: si consiglia di configurare TASTIERA, PAD e sequenziatore in modo da trasmettere dati MIDI su diversi canali. In via predefinita, sono tutti impostati su Common Channel (canale comune), il che significa che le vostre prestazioni su una di queste voci può influire sulle prestazioni di un'altra di esse. Per configurare i canali, si veda il paragrafo MODALITÀ EDIT del presente manuale.

Caratteristiche

Pannello superiore

 

 

22

23

 

 

19

 

 

 

 

 

 

 

24

25

 

3

 

18

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

20

 

 

 

 

 

 

 

21

26

 

 

 

16

14

14

14

14

 

 

 

 

 

 

 

4

5

10

6

6

6

6

 

 

 

 

 

 

 

11

 

 

 

 

7

 

 

 

 

 

 

6

6

6

6

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

12

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2

13

9

8

27 27 27

17

15

15

15 15

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1

 

 

 

 

 

 

1.TASTIERA – Questa tastiera a 25 tasti è sensibile

alla velocità e, unitamente ai tasti OCTAVE DOWN/UP (ottave su/giù), è in grado di controllare una gamma di dieci ottave.

2. OCTAVE DOWN/UP (ottave su/giù) – Questi tasti possono essere utilizzati per alzare o abbassare la gamma della TASTIERA di quattro ottave in ciascuna direzione, consentendo una gamma di dieci ottave. Quando ci si trova più in alto o più in basso dell’ottava centrale, il

corrispondente tasto OTTAVE si accende. Si può inoltre tenere premuto [ARP MODE] e premere il tasto OCTAVE per regolare la gamma di ottave dell'Arpeggiatore (fino a tre ottave)

3.LCD – Il display serve per navigare tra i menu, visualizzare i dati ed apportare modifiche alle opzioni e ai parametri del MAX25.

4.ROTELLA BEND DEL PITCH – Trasmette le informazioni relative al bend del pitch MIDI per alzare o abbassare temporaneamente il pitch della TASTIERA.

5.ROTELLA DI MODULAZIONE – Trasmette dati continui del controller (assegnabile a qualsiasi numero di CC).

6.PAD – I pad possono essere utilizzati per attivare battiti di batteria o altri campioni nel software. I pad sono sensibili alla velocità, cosa che li rende molto reattivi e intuitivi da suonare.

7.PULSANTI BANCO PAD – Questi pulsanti commutano tra i banchi pad A, B, C, D. Tramite questi 4 banchi, ciascuno dotato di 8 PAD, è possibile accedere fino a un massimo di 32 eventi MIDI servendosi dei pad.

8.[FULL LEVEL] – Quando [FULL LEVEL] è attivo, i pad suonano sempre alla massima velocità (127), indipendentemente dalla forza con cui vengono battuti.

9.[NOTE REPEAT] – Quando questa funzione è attiva, quando si batte un pad, questo verrà riattivato ad una percentuale basata sulle impostazioni attuali di Tempo e Time Division. La funzione Note Repeat può essere sincronizzata ad una sorgente MIDI Clock interna o esterna. [NOTE REPEAT] può funzionare come un tasto di commutazione o momentaneo.

10.[ARP MODE] – Tenere premuto questo tasto e

visualizzare i PAD illuminati per stabilire la configurazione corrente dell'arpeggiatore (ciascun PAD dispone della configurazione corrispondente dell'arpeggiatore stampata sul lato superiore destro). Si può quindi modificare la configurazione premendo PAD diversi.

11.[SEQ SELECT] – Tenere premuto questo tasto, quindi premere un pad con testo stampato su di esso sul lato sinistro per selezionare una sequenza. Il numero di sequenza è stampato sul lato superiore sinistro dei quattro pad inferiori.

49

Page 49
Image 49
Akai MAX25 appendix Caratteristiche Pannello superiore