Bowers & Wilkins ASW610 Posizionamento ed installazione del subwoofer, Utilizzo di più subwoofers

Models: ASW610XP ASW608 ASW610

1 104
Download 104 pages 61.65 Kb
Page 45
Image 45

Posizionamento ed installazione del subwoofer

L’orecchio umano non percepisce la posizione della sorgente di suoni a bassa frequenza, perciò il posizionamento è in qualche modo meno impegnativo di quello dei diffusori full-range. Comunque, i risultati migliori si ottengono se il subwoofer viene collocato fra i diffusori destro e sinistro o in prossimità di uno di essi. Se utilizzate due subwoofer è meglio collocarne uno vicino ad ogni diffusore. Collocare il subwoofer dietro agli ascoltatori, anche in istallazioni home theatre multicanale , generalmente genera una immagine acustica inferiore, tuttavia può risultare un compromesso accettabile nel caso fosse dettato da limitazioni di spazio dell’ambiente dove viene installato.

Così come per tutti i tipi di diffusori, la vicinanza con le pareti della stanza condiziona il suono. Generalmente i bassi aumentano quando i diffusori vengono posizionati vicino alle pareti o negli angoli. Tuttavia, a differenza dei diffusori full-range, potete sempre ricreare il corretto bilanciamento di tutto il sistema modificando il livello di volume del subwoofer. Più la stanza tende ad amplificare le basse frequenze, meno il subwoofer deve lavorare; ma c'è un inconveniente. Posizionando i diffusori negli angoli vengono amplificate le basse frequenze nella stanza rendendo il basso più irregolare. Non c'è alcuna alternativa per ovviare a questo inconveniente se non sperimentare le varie posizioni in quanto ogni locale si comporta diversamente, pertanto provate il subwoofer in varie posizioni prima di prendere la decisione finale. Un brano musicale con una scala di bassi ascendente e discendente è utile per determinare la linearità della risposta alle basse frequenze. Provate ad ascoltare gli estremi inferiori e superiori della gamma dei bassi.

Se il subwoofer deve essere utilizzato in uno spazio angusto (per esempio incassato in un mobile dedicato), il suo alloggiamento dovrà essere ventilato per consentire una sufficiente circolazione d'aria per raffreddare l'unità. Chiedete consiglio al vostro rivenditore.

Il subwoofer è stato realizzato per poggiare direttamente sul pavimento. E’ importante assicurarsi che il subwoofer poggi saldamente sul pavimento utilizzando, quando possibile, i piedini a punta forniti in dotazione. Le punte dei piedini sono studiate appositamente per trapassare il tappeto sottostante e poggiare direttamente sulla superficie del pavimento. Avvitate prima completamente i dadi sulla parte filettata in modo da lasciare i dadi appena sopra al tappeto quando le punte poggiano sul pavimento sottostante. Avvitate completamente i piedini sugli inserti filettati alla base del cabinet. Se il subwoofer non è stabile regolate i piedini sul lato verso cui si inclina fino a ottenere la stabilità ottimale; infine serrate i dadi contro il cabinet. E consigliabile inserire e regolare i piedini a punta dopo che è stata decisa la collocazione definitiva del subwoofer.

Se il subwoofer non deve essere collocato su di un tappeto e volete evitare di rovinare la superficie del pavimento, potete collocare un dischetto protettivo di metallo (ad esempio una moneta) sotto ogni punta o

utilizzare al posto delle punte i quattro piedini in gomma forniti in dotazione.

La griglia protettiva sulla parte frontale del subwoofer può essere rimossa se lo desiderate. Comunque, fate attenzione a non toccare le parti in movimento dell’unità altoparlante poiché potrebbe danneggiarsi.

Utilizzo di più subwoofers

L’utilizzo più subwoofer in un sistema può migliorare la resa delle seguenti caratteristiche:

Mantenimento della separazione stereo alle frequenze più basse.

Eliminazione degli effetti delle risonanze nel locale di ascolto sulle basse frequenze.

Aumento del volume massimo di uscita

Se state utilizzando due subwoofer in un sistema audio 2 canali, la separazione stereo viene migliorata se ogni canale ha il proprio subwoofer collocato vicino al diffusore relativo.

Collegamenti elettrici

Scollegate tutto l'impianto audio dall’alimentazione fino a che i collegamenti non siano stati effettuati e controllati. Ciò evita il rischio di danni durante le operazioni di collegamento. Il subwoofer può ricevere ed inviare segnali attraverso i connettori RCA Phono (voce 11 in Figura 1) ed i connettori per i diffusori (voce 12 in Figura 1).

Utilizzate la seguente tabella per scegliere il corretto metodo di cablaggio per il vostro sistema:

Applicazione: Home Theatre

Subwoofer collegato ad un processore AV con amplificatori di potenza separati: Figura 2

Subwoofer collegato ad un processore AV con amplificatori di potenza integrati:

Utilizzate gli ingressi a livello di linea: Figura 3

Utilizzate le uscite per i diffusori: Figura 4

Nota: E’ sempre meglio collegare il subwoofer attraverso i suoi ingressi di livello di linea in applicazioni home theatre.

Applicazione: Audio 2 canali

Subwoofer collegato ad un amplificatore integrato:

Utilizzate gli ingressi a livello di linea: Figura 5

Utilizzate le uscite per i diffusori: Figura 6

2 subwoofer collegati ad un amplificatore integrato:

Utilizzate gli ingressi a livello di linea: Figura 7

Utilizzate le uscite per i diffusori: Figura 8 Subwoofer collegato ad un pre/amplificatore integrato:

Utilizzate gli ingressi a livello di linea: Figura 9

Utilizzate le uscite per i diffusori: Figura 10

2 subwoofer collegati ad un pre/amplificatore integrato:

Utilizzate gli ingressi a livello di linea: Figura 11

Utilizzate le uscite per i diffusori: Figura 12

42

Page 45
Image 45
Bowers & Wilkins ASW610 Posizionamento ed installazione del subwoofer, Utilizzo di più subwoofers, Collegamenti elettrici