compatibilità con queste norme, e che il prodotto deve essere riciclato o smaltito in ottemperanza a queste direttive. Consultate l'autorità competente locale per maggiori dettagli sulle modalità di smaltimento.
Contenuto dell’imballo
Verificate che nell’imballo siano presenti:
1 Cavo di alimentazione
1 Kit di accessori contenente:
4 Piedini a punta M6
4 Piedini in gomma M6
4 Dadi di fissaggio (da 10mm)
Installazione
Questo subwoofer è stato progettato per l’impiego sia in sistemi Home Thatre che per enfatizzare le basse frequenze in sistemi audio 2 canali. Tutte le installazioni audio richiedono alcuni accorgimenti per raggiungere le prestazioni ottimali, questo manuale vi aiuterà in questo processo.
Il subwoofer richiede un collegamento all’alimentazione di rete, perciò è importante familiarizzare con le istruzioni di sicurezza e seguire tutte le avvertenze. Conservate questo manuale in un luogo sicuro per potervi fare riferimento in futuro.
Collegamento del Subwoofer e descrizione del pannello di controllo (Figura 1)
1.Indicatore di stato.
2.Commutatore On, Auto,
3.Volume dell’ingresso a livello di linea.
4.Volume dell’ingresso diffusore.
5.Frequenza del filtro
6.Commutatore di selezione filtro
7.Commutatore Bass extension.
8.Commutatore di equalizzazione.
9.Commutatore inversione di fase.
10.Ingresso trigger 12V.
11.Connettori ingresso livello di linea (sinistro e destro).
12.Connettori degli altoparlanti (sinistro e destro).
13.Ingresso alimentazione.
14.Portafusibile esterno.
Applicazioni del subwoofer
La funzione principale del subwoofer è di riprodurre i segnali del canale degli effetti a bassa frequenza (LFE) di un processore
Nelle applicazioni audio 2 canali il subwoofer è utilizzato per estendere la risposta alle basse frequenze delle due casse principali. Il filtro passa- basso del subwoofer dovrebbe essere impostato in modo che il subwoofer intervenga quando i diffusori non riescono più a riprodurre le frequenze più basse.
Posizionamento ed installazione del subwoofer
L’orecchio umano non percepisce la posizione della sorgente di suoni a bassa frequenza, perciò il posizionamento è in qualche modo meno impegnativo di quello dei diffusori
Così come per tutti i tipi di diffusori, la vicinanza con le pareti della stanza condiziona il suono. Generalmente i bassi aumentano quando i diffusori vengono posizionati vicino alle pareti o negli angoli. Tuttavia, a differenza dei diffusori
Se il subwoofer deve essere utilizzato in uno spazio angusto (per esempio incassato in un mobile dedicato), il suo alloggiamento dovrà essere ventilato per consentire una sufficiente circolazione d'aria per raffreddare l'unità. Chiedete consiglio al vostro rivenditore.
Il subwoofer è stato realizzato per poggiare direttamente sul pavimento. E’ importante assicurarsi che il subwoofer poggi saldamente sul pavimento utilizzando, quando possibile, i piedini a punta forniti in dotazione. Le punte dei piedini sono studiate appositamente per trapassare il tappeto sottostante e poggiare direttamente sulla superficie del pavimento. Avvitate prima completamente i dadi sulla parte filettata in modo da lasciare i dadi appena sopra al tappeto quando le punte poggiano sul pavimento sottostante. Avvitate completamente i piedini sugli inserti filettati alla base del cabinet. Se il subwoofer non è stabile regolate i piedini sul lato verso cui si inclina fino a ottenere la stabilità ottimale; infine serrate i dadi contro il cabinet. E consigliabile inserire e regolare i piedini a punta dopo che è stata decisa la collocazione definitiva del subwoofer.
Se il subwoofer non deve essere collocato su di un tappeto e volete evitare di rovinare la superficie del pavimento, potete collocare un dischetto protettivo di metallo (ad esempio una moneta) sotto ogni punta o
38