utilizzare al posto delle punte i quattro piedini in gomma forniti in dotazione.

La griglia protettiva sulla parte frontale del subwoofer può essere rimossa se lo desiderate. Comunque, fate attenzione a non toccare le parti in movimento dell’unità altoparlante poiché potrebbe danneggiarsi.

Utilizzo di più subwoofers

L’utilizzo più subwoofer in un sistema può migliorare la resa delle seguenti caratteristiche:

Mantenimento della separazione stereo alle frequenze più basse.

Eliminazione degli effetti delle risonanze nel locale di ascolto sulle basse frequenze.

Aumento del volume massimo di uscita

Se state utilizzando due subwoofer in un sistema audio 2 canali, la separazione stereo viene migliorata se ogni canale ha il proprio subwoofer collocato vicino al diffusore relativo.

Prima dell’ascolto

Prima dell’ascolto e della messa a punto del vostro nuovo subwoofer, controllate accuratamente i collegamenti. In particolare, assicuratevi che:

1.La fase sia posizionata correttamente. Se utilizzate i connettori di uscita dei diffusori, assicuratevi che il terminale positivo sul subwoofer (contrassegnato + e di colore rosso) sia collegato al connettore positivo di uscita sull’amplificatore, e che il terminale negativo sul subwoofer (contrassegnato

– e di colore nero) sia collegato al connettore negativo di uscita sull’amplificatore. Un errato collegamento può dare luogo ad un suono confuso ed una mancanza di bassi.

2.Il canale destro e quello sinistro non siano invertiti. Questo può produrre come risultato, per esempio, che l'orchestra si trovi nella posizione opposta dell’immagine stereo o, ancor peggio, che i suoni nel vostro sistema home theatre vadano nella direzione opposta all'azione sullo schermo.

Collegamenti elettrici

Scollegate tutto l'impianto audio dall’alimentazione fino a che i collegamenti non siano stati effettuati e controllati. Ciò evita il rischio di danni durante le operazioni di collegamento. Il subwoofer può ricevere ed inviare segnali attraverso i connettori RCA Phono (voce 11 in Figura 1) ed i connettori per i diffusori (voce 12 in Figura 1).

Utilizzate la seguente tabella per scegliere il corretto metodo di cablaggio per il vostro sistema:

Applicazione: Home Theatre

Subwoofer collegato ad un processore AV con amplificatori di potenza separati: Figura 2

Subwoofer collegato ad un processore AV con amplificatori di potenza integrati:

Utilizzate gli ingressi a livello di linea: Figura 3

Utilizzate le uscite per i diffusori: Figura 4

Nota: E’ sempre meglio collegare il subwoofer attraverso i suoi ingressi di livello di linea in applicazioni home theatre.

Applicazione: Audio 2 canali

Subwoofer collegato ad un amplificatore integrato:

Utilizzate gli ingressi a livello di linea: Figura 5

Utilizzate le uscite per i diffusori: Figura 6

2 subwoofer collegati ad un amplificatore integrato:

Utilizzate gli ingressi a livello di linea: Figura 7

Utilizzate le uscite per i diffusori: Figura 8 Subwoofer collegato ad un pre/amplificatore integrato:

Utilizzate gli ingressi a livello di linea: Figura 9

Utilizzate le uscite per i diffusori: Figura 10

2 subwoofer collegati ad un pre/amplificatore integrato:

Utilizzate gli ingressi a livello di linea: Figura 11

Utilizzate le uscite per i diffusori: Figura 12

Accensione e spegnimento

Vi raccomandiamo di accendere i subwoofer prima degli altri componenti del sistema, ed allo stesso modo quando li spegnete disattivate i subwoofer per ultimi.

L’interruttore On/Auto/Standby (oggetto 1 in Figura 2) e il led indicatore di stato (oggetto 1 in Figura 1) funzionano in questo modo:

ON: Con l’interruttore in questa posizione, il subwoofer resta costantemente acceso e la spia è verde.

AUTO: Non appena si attiva il subwoofer su Auto, il subwoofer è completamente attivo e il led indicatore diventa verde. Dopo un periodo di circa 5 minuti senza un segnale di ingresso, il subwoofer automaticamente entra in modalità di attesa: "sleep" e il led indicatore diventa rosso. Quando viene rilevato un segnale in ingresso, il subwoofer si riaccende automaticamente e il led indicatore diventa verde. Il suwoofer dopo un periodo di circa 5 minuti senza un segnale di ingresso entra in modalità "sleep"

I processori audio-video dotati di una procedura "automatica" di impostazione potrebbero essere "confusi" da subwoofer con funzione automatica di attivazione/disattivazione al rilevamento del segnale in ingresso; potenzialmente potrebbe verificarsi una condizione di guasto. Se utilizzate un processore di questo tipo, sarebbe meglio lasciare i subwoofer accesi e pienamente attivi durante la procedura di impostazione.

Standby: Con il commutatore impostato su Standby, il subwofer si attiverà quando sarà applicato un segnale 12V all’ingresso Trigger (oggetto 10 in Figura 1). Un segnale in ingresso pari a zero Volt riporterà il subwoofer in modalità "sleep", il led indicatore diventerà verde quando il subwoofer è attivo, e rosso quando il subwoofer è in modalità "sleep".

Impostazione dei controlli del subwoofer

Ci sono 7 possibili impostazioni:

Il controllo del VOLUME (LINE) (oggetto 3 in Figura 1)

39

Page 42
Image 42
Bowers & Wilkins ASW 10CM Utilizzo di più subwoofers, Prima dell’ascolto, Collegamenti elettrici, Accensione e spegnimento