Valutazione dei risultati della configurazione del pilota automatico

Al termine delle procedure Dockside Wizard e Sea Trial Wizard, effettuare il test del pilota automatico per assicurarsi che sia stato configurato correttamente. Eseguire il test del pilota automatico prima a velocità ridotte (al di sotto della velocità di planata), quindi ripetere il test alla velocità di planata.

Per eseguire il test della configurazione del pilota automatico:

1.Guidare l’imbarcazione verso una direzione con il pilota automatico attivato (mantenimento direzione). L’imbarcazione non dovrebbe oscillare in modo considerevole; tuttavia, è normale che si verifichino lievi oscillazioni.

2.Virare l’imbarcazione in una direzione utilizzando il pilota automatico. Se si rilascia il pulsante di virata, l’imbarcazione compie una virata eccessiva e corregge rapidamente la direzione nel punto in cui è stato rilasciato il pulsante. Si noterà che maggiore è la velocità, maggiori sono le possibilità che l’imbarcazione compia tale tipo di virata.

3.Se il pilota automatico viene configurato correttamente a velocità ridotta, ripetere questi test alla velocità di planata e viceversa.

Per regolare la configurazione del pilota automatico se necessario:

1.Se si percepisce che il mantenimento direzione oscilla in modo considerevole o che il pilota automatico non corregge rapidamente la direzione durante la virata, è possibile effettuare piccole regolazioni del guadagno del timone.

Nota: quando si regola manualmente il guadagno del timone (o la controcorrezione del guadagno), effettuare piccole regolazioni, quindi regolare un solo valore alla volta. Effettuare il test della variazione prima di immettere eventuali altre regolazioni.

2.Sull’unità GHC 10, selezionare Menu > Impostazioni > Configurazione standard del pilota automatico > Attiva impostazione di messa a punto > Guadagni del timone per accedere alle regolazioni dei guadagni del timone. Sono disponibili due tipi di impostazioni di guadagno, a basse o ad alte velocità:

Guadagno del timone: consente di regolare il serraggio del timone per il mantenimento della direzione e di effettuare la virata. Se questo valore viene impostato su un livello troppo elevato, il pilota automatico potrebbe risultare iperattivo e tentare regolazioni costanti della direzione alla minima deviazione. Un pilota automatico iperattivo potrebbe causare un’eccessiva usura della pompa del pilota automatico.

Controcorrezione del guadagno: consente di regolare il serraggio del timone per la correzione delle virate eccessive. Se questo valore viene impostato su un livello troppo elevato, il pilota automatico potrebbe compiere di nuovo virate eccessive durante il tentativo di controcorrezione della virata originale.

IT–

Note di configurazione per il sistema di pilota automatico GHP™ 10