Italiano
Per eseguire dei fori nel legno o nel metallo facendo uso del mandrino e dell’adattatore per mandrino, procedere nel modo seguente.
Montaggio del mandrino e dell’adattatore per mandrino: (Fig. 12)
(1)Applicazione del mandrino all’adattatore.
(2)La parte dell’asta SDS plus è uguale alla punta del trapano. Perciò per applicarla fare riferimento alla
sizione “Montaggio della punta”.
ATTENZIONE
Applicando una forza più elevata di quanto non sia necessario non si accelera per niente l’esecuzione del lavoro. Si arrischia invece di deteriorare la punta e di ridurre la durabilità del trapano.
Estraendo la punta dal foro è possibile che si producano degli strappi. Toglierla quindi lentamente, con un movimento di
Non usare il trapano nella funzione di rotazione + percussione quando è montato il mandrino e l’adattatore per mandrino. Così facendo si ridur rebbe sicuramente la durabilità delle diverse parti dell’attrezzo.
4.Avvitamento di viti del legno (Fig. 13)(1)Scelta dalla punta
Se possibile, usare una vite con testa a croce. Usando una vite con testa a meno, la punta potrebbe scivolar fuori facilmente.
(2)Avvitamento di viti del legno
Prima di avvitare viti del legno, eseguire un foro guida nel materiale da avvitare. Disporre la punta sulla scanalatura della testa della vite e avvitare con
cura.
ATTENZIONE
Preparare il foro guida con cura, tenendo in considerazione la durezza del legno. Se il foro dovesse essere troppo piccolo o profondo, sarebbe necessario applicare una forza di avvitamento tale, che il passo della vite del legno potrebbe venir rovinato.
5. Uso della bacchetta di arresto (Fig. 14)(1)Allentare il bullone manopola sul manico laterale e inserire il fermo nella scanalatura a U sul manico laterale.
(2)Regolare la posizione della bacchetta d’arresto a seconda della profondità del foro e fissare bene il bullone manopola.
6.Uso della punta a gambo conico insieme con l’adattator eper gambo conico(1)Montare l’adattatore per gambo conico sul trapano (Fig. 15)
(2)Montare la punta a gambo conico sull’adattatore per punta a gambo conico (Fig. 15)
(3)Accendere l’attrezzo ed eseguire il foro secondo la profondità prestabilita.
(4)Per smontare la punta a gambo conico inserire la coppiglia nella fessura dell’adattatore per gambo conico e battere sulla punta (della coppiglia)c o n un martello, con l’attrezzo e la punta appoggiati su
dei supporti. (Fig. 16)
7.Commutazione tra i modi “SAVE” e “POWER” La forza di percussione del martello può essere aumentata o diminuita secondo l’uso a cui è destinata, usando la manopola del cambio come nella Fig. 17.
Regolare la forza a seconda dell’uso desiderato.
(1)Modo “SAVE”... forza di percussione minore Questo serve a evitare che punte trapano fini da meno di 4,3 mm di diametro siano curvate o rotte.
(2)Modo “POWER”... forza di percussione maggiore Questo può essere usato per eseguire fori in modo rapido ed efficiente quando si usano punte trapano
di diametro superiore a 4 mm.
Questo può essere usato per trapanare fori in legno o metallo.
ATTENZIONE
Non trapanare fori nel legno con il modo “SAVE”. Esiste il rischio che il motore bruci perché si blocca facilmente a causa della potenza ridotta.
8.Indicatore di batteria residuaQuando si preme l’interruttore dell’indicatore di batteria residua, la relativa spia di si accende ed è possibile controllare la carica residua. (Fig. 18) Quando l’interruttore dell’indicatore di batteria residua viene rilasciato, la spia della batteria residua si spegne. La Tabella 5 mostra lo stato della spia di batteria residua e l’effettiva carica restante.
Tabella 5
Stato della spia Carica residua della batteria
Sufficiente carica residua
Carica residua al 50%.
Carica residua della batteria quasi esaurita.
Ricaricare la batteria prima possibile.
Poiché la spia di carica residua potrebbe mostrare indicazioni diverse a seconda della temperatura ambiente e delle caratteristiche della batteria, considerare le istruzioni come riferimento.
NOTA:
Non colpire violentemente il pannello di comando, altrimenti potrebbe rompersie potrebbero verificarsi problemi di funzionamento.
Per risparmiare sul consumo di batteria, la spia di
carica residua si accende mentre viene premuto l’interruttore di indicatore di carica residua
9.Come utilizzare il LED.Ogni qualvolta viene premuto l’interruttore della luce sul pannello di comando, il LED si accende o si spegne. (Fig. 19)
Per evitare il consumo di batteria, spegnere il
LED di frequente.
ATTENZIONE
Non esporre gli occhi alla luce in modo diretto.
Se gli occhi vengono esposti continuamente alla luce, potrebbero verificarsi fastidi alla vista.
NOTA:
Per evitare il consumo di batteria in seguito al mancato spegnimento del LED, la luce si spegne automaticamente entro 15 minuti circa.
46