INTRODUZIONE ALL’MP3

Che cos’è l’MP3?

MP3 è la sigla di Motion Picture Experts Group (o MPEG) Audio Layer 3. Semplicemente, MP3 è un formato di file con rapporto di compressione dei dati di 1:10 (128 Kbps*). Ciò significa che, utilizzando il formato MP3, un CD-R o CD-RW può contenere un volume di dati superiore di 10 volte rispetto a quello contenuto in un normale CD.

*Con velocità in bit s’intende il numero medio di bit consumati in un secondo di dati audio. L’apparecchio utilizzata è Kbps (1024 bit/ secondo). Per ottenere una migliore qualità audio, selezionare una velocità in bit superiore. La velocità in bit più comune per la codifica è 128 Kbps.

Questa apparecchio contiene un decoder MP3.

Èaltresì possibile riprodurre file (tracce) MP3 registrati su CD-R, CD-RW e CD-ROM.

Compatibile con ID3v1 (Versione 1)

Sui file MP3 possono essere memorizzate anche informazioni aggiuntive, come il titolo dell’album, il nome dell’esecutore, il titolo del brano, l’anno di registrazione, il genere musicale ed un breve commento.

Sul display dell’apparecchio vengono presentate informazioni ID3v1 (nome dell’album, nome dell’esecutore e titolo del brano).

(Vedere pagina 27.)

 

Possibile che alcuni caratteri vengano

 

 

 

visualizzati impropriamente.

ITALIANO

L’apparecchio non è compatibile con ID3v2

 

 

 

289 (Totale)

 

 

 

 

(Versione 2).

 

 

 

 

Altre funzioni principale dell’apparecchio:

 

 

 

Numero massimo di cartelle/file:

 

 

 

Caratteri disponibili per nomi cartella/file:

 

 

 

 

 

 

 

A–Z, 0–9, _ (underscore)

 

 

 

Numero massimo di caratteri per nome file

 

 

 

 

(ISO 9660 Livello 1): 12 (compreso segno

 

 

 

 

 

di separazione—“.” e

 

 

 

 

 

codice di estensione

 

 

 

 

 

—“mp3”)

 

 

 

 

(ISO 9660 Livello 2): 31 (compreso segno

 

 

 

 

 

di separazione—“.”

 

 

 

 

 

codice di estensione

 

 

 

 

 

—“mp3”)

 

 

 

 

(Joliet):

64 (compreso segno

 

 

 

 

 

di separazione—“.” e

 

 

 

 

 

codice di

 

 

 

 

 

estensione—“mp3”)

 

 

 

Numero massimo di caratteri per nome

 

 

 

 

cartella : 64

 

 

 

 

 

 

 

24

Precauzioni da adottare durante la registrazione di file MP3 su CD-R o CD-RW

L’apparecchio è in grado di leggere soltanto file MP3 registrati in formato conforme a ISO 9660 Livello 1, Livello 2 o Joliet.

Come si registrano e si riproducono i file MP3?

I “file (tracce)” MP3 possono essere registrati in cartelle”—secondo la terminologia del PC. Durante la registrazione, file e cartelle possono essere organizzati analogamente a normali file e folders cartelle di dati.

La “Directory principale” (root in inglese) è simile alla radice di un albero. I singoli file e cartella sono collegabili ed accessibili dalla directory principale.

L’ordine di riproduzione, l’ordine di ricerca dei file e l’ordine di ricerca delle cartella dei file MP3 registrati su disco vengono determinati dall’applicazione utilizzata per la registrazione (o la codifica); di conseguenza, l’ordine di riproduzione può variare rispetto a quello previsto durante la registrazione delle cartelle e dei file.

L’esempio riportato nella figura della pagina seguente illustra come vengono registrati file MP3 su un CD-R o CD-RW, come vengono riprodotti e come vengono ricercati sull’apparecchio qui descritta.

Note:

L’apparecchio è in grado di leggere un CD-ROM contenente file MP3. Però, se il disco contiene file non-MP3 registrati assieme a file MP3, la scansione del disco richiede un tempo più lungo e si possono verificare problemi a livello di funzionamento.

L’apparecchio non è in grado di leggere o riprodurre un file MP3 senza il codice di estensione—mp3.

Il lettore non è compatibile con dati codificati nei formati Layer 1 e 2.

L’apparecchio non è compatibile con l’elenco di riproduzione dei brani**.

**Si tratta di un semplice file di testo, utilizzato su PC, che consente all’utente di creare il proprio ordine di riproduzione senza dover riorganizzare fisicamente i file.