M-Audio AIR61 user manual Curva di velocità, Assegnazione di messaggi Midi ai comandi

Models: AIR61

1 60
Download 60 pages 55.97 Kb
Page 41
Image 41

Assegnazione di messaggi MIDI ai comandi

Modificando la configurazione MIDI dell'Axiom AIR tutto inizia con il tasto Edit. Premerlo per entrare in modalità Edit. Lampeggerà per indicare che ci si trova in modalità Edit. Per uscire dalla modalità Edit, premerlo una seconda volta.

Per assegnare un messaggio MIDi specifico a un comando fisico:

1.Premere il pulsante Edit. lampeggerà di rosso e tutti i comandi smetteranno di inviare messaggi.

2.Selezionare il comando da assegnare spostandolo o premendolo. Il banco e il numero del comando selezionato appariranno nello schermo LCD.

3.Entrare in modalità Parameter Assign premendo il tasto Param Assign. Il messaggio MIDi attualmente assegnato al comando comparirà nell'LCD.

4.Selezionare il messaggio MIDI desiderato per questo comando utilizzando uno dei metodi descritti nel prossimo paragrafo, Per scegliere un messaggio MIDI da inviare.

Quando si sleleziona Aftertouch in modalità Edit, premere un tasto che NON abbia una funzione secondaria in modalità Edit (cioè i tasti senza scritte al di sopra di essi).

Per uscire dalla modalità Edit e annullare qualsiasi nuova impostazione, premere il tasto Canc sulla tastiera o il tasto Edit.

Per un elenco completo dei messaggi MIDI e dei sub-parametri disponibili, si veda l'Appendice del manuale.

5.Premere il tasto direzionale centrale per salvare la nuova assegnazione.

Per scegliere un messaggio MIDI da inviare:

Tasti direzionali:

1.Selezionare il tipo di messaggio MIDI che si desidera inviare servendosi della manopola 8 o dei tasti direzionali su e giù.

2.Servirsi dei tasti direzionali sinistro e destro per accedere ai sub-parametri per quel messaggio MIDI. Il nome del sub-parametro e il relativo valore corrente comparirà nell'LCD.

Nota bene: quando a display LCD compare una freccia "destra" () accanto al nome del parametro, significa che ha sub-parametri che possono essere a loro volta modificati. Servirsi dei tasti direzionali sinistro e destro per accedere a tali sub-parametri.

3.Aumentare o diminuire il valore visualizzato a display servendosi dei tasti direzionali su e giù.

4.Premere il tasto direzionale centrale per confermare la scelta e tornare all'elenco dei sub-parametri.

Manopole:

1.Servirsi della manopola 8, dei tasti numerici sulla tastiera o dei tasti direzionali su e giù per selezionare (1) il tipo di messaggio MIDI che si vuole inviare, (2) il sub-parametro da modificare e (3) il valore di tale sub- parametro.

2.Premere il tasto direzionale centrale per confermare la scelta e tornare all'elenco dei sub-parametri.

Identificare le assegnazioni dei comandi

Può essere utile vedere quale comando hardware è assegnato a quale parametro software.

Per verificare l'assegnazione di un comando hardware:

1.Tenere premuto il tasto Identify o premerlo due volte per "bloccarlo". Tutti i comandi emessi dall'Axiom AIR saranno bloccati temporaneamente e il tasto lampeggerà di rosso.

2.Muovere il comando che si desidera identificare. Il parametro assegnato e l'impostazione corrente apparirà sullo schermo LCD.

3.Per tornare al funzionamento normale, rilasciare il tasto Identify o, se è bloccato, premerlo nuovamente.

Curva di velocità

La tastiera e i pad trigger dell'Axiom AIR sono sensibili alla velocità; suonando con maggiore forza si otterrà un volume più elevato, mentre suonando con minore forza si otterrà un volume più basso. Questa gamma dinamica offre alle vostre prestazioni un suono e una sensazione più naturali. Si può variare questa sensibilità selezionando una curva di velocità, personalizzando la risposta al proprio stile.

Per selezionare una curva di velocità:

1.Premere il pulsante Edit. Lampeggerà di rosso.

2.Premere il tasto Vel Curve sulla tastiera. Sullo schermo LCD appare la scritta Key Velocity (velocità del tasto).

3.Per commutare tra Key Velocity e Pad Velocity, premere nuovamente il tasto Vel Curve oppure servirsi dei tasti direzionali su e giù. Premere il tasto direzionale centrale per modificare.

4.Servirsi dei tasti numerici (0–9) per selezionare la curva di velocità desiderata e premere il tasto Invio sulla tastiera. Alternativamente, è possibile utilizzare i tasti direzionali su e giù e premere il tasto direzionale centrale

Le impostazioni della curva di velocità sono descritte nel seguente schema:

IMPORTANTE: uscendo dalla modalità Edit o premendo il tasto Canc sulla tastiera si salveranno automaticamente i cambiamenti.

41

Page 41
Image 41
M-Audio AIR61 Curva di velocità, Assegnazione di messaggi Midi ai comandi, Identificare le assegnazioni dei comandi