Impostazioni prestazioni

In questo paragrafo vengono descritte le impostazioni che modificano le funzioni della tastiera e dei pad trigger dell'Axiom AIR.

IMPORTANTE: quando questo manuale fa riferimento a un "tasto" intende un tasto della tastiera con un'etichetta stampata al di sopra di esso (ad es. "PAD Learn", "PAD Roll", ecc.) e non un pulsante altrove nel prodotto.

Pad trigger

Pad Learn

Èpossibile assegnare facilmente suoni dalla tastiera ai pad trigger servendosi della funzione Pad Learn (apprendimento pad). Ciò può essere utile se si desidera utilizzare i pad trigger per inviare determinate note MIDI per attivare un suono nel proprio strumento virtuale.

Per assegnare la nota MIDI di un pad trigger:

1.Premere il pulsante Edit. Lampeggerà di rosso.

2.Premere il tasto PAD sulla tastiera. Sullo schermo LCD appare la scritta Learn:C-2 .

3.Premere un tasto della tastiera per selezionare la nota MIDI desiderata.

4.Se necessario, premere il tasto MIDI Bank accanto ai pad trigger per selezionare il banco MIDI che contiene il pad desiderato.

5.Premere il pad trigger desiderato per assegnare la nota prescelta al pad. Il numero del pad selezionato comparirà sullo schermo LCD. Dopo un attimo, l'Axiom AIR uscirà automaticamente dalla modalità Edit.

Pad Roll

In modalità Pad Roll, battendo e tenendo premuto un pad trigger si crea un "rullo", una stringa ritmica di note ripetute.

Per attivare la modalità Pad Roll, procedere come segue:

Tenere premuto il tasto Roll. Rilasciare la pressione dal tasto per disattivare la modalità Pad Roll.

Premere due volte questo tasto per "bloccare" la modalità Roll, in modo che rimanga attiva. Premerlo ancora una volta per sbloccare/disattivare la modalità Pad Roll.

Premere il tasto Edit, quindi premere il tasto PAD Roll sulla tastiera.

Per impostare il ritmo e la durata del pad Roll:

1.Attivare la modalità Pad Roll (come descritto).

2.Servirsi dei tasti fader per impostare la suddivisione ritmica (1/4, 1/4T [tripletta], ecc.).

3.Se non ci si trova ancora in modalità Edit (dalla Fase 1), premere il tasto Edit, quindi premere il tasto Pad Roll sulla tastiera.

4.Servirsi dei tasti direzionali sinistro e destro per diminuire o aumentare (rispettivamente) lo "swing" del rullo.

5.Servirsi dei tasti direzionali su e giù per diminuire o aumentare (rispettivamente) la lunghezza di ciascuna nota.

Assegnazione parametri

Quando si desidera una maggiore flessibilità dei comandi di quanto offerto dalla modalità HyperControl o se si utilizza un DAW privo di personalità Axiom AIR HyperControl, è possibile impostare le manopole, i fader, i pulsanti e i pad trigger dell'Axiom AIR in modo che emettano tutta una serie di messaggi MIDI: controller continui (CC), numeri di parametro registrati (RPN), numeri di parametro non registrati (NRPN), o esclusivi di sistema (SysEx).

Come miglioramento rispetto a precedenti tastiere M-Audio Axiom Pro, ciascuna delle tre sezioni di comandi (manopole, fader e pad trigger) può passare in maniera indipendente dalla modalità HyperControl alla modalità MIDI e viceversa. Quindi, ad esempio, si possono utilizzare i fader per mixare in modalità HyperControl utilizzando contemporaneamente i pad trigger per suonare campioni in modalità MIDI.

40

Page 40
Image 40
M-Audio AIR61 user manual Impostazioni prestazioni, Pad trigger, Assegnazione parametri