HyperControl

Anziché assegnare i parametri uno a uno, attivando la modalità HyperControl dell'Axiom AIR, questo mapperà automaticamente i suoi comandi su molte delle funzioni dei DAW (workstation audio digitale) utilizzate più di frequente. Questo paragrafo è una descrizione generale delle funzioni della modalità HyperControl. Funzioni, comandi e flusso di lavoro differiscono da un DAW all'altro.

Va notato che il proprio DAW specifico deve avere un profilo HyperControl Axiom AIR per utilizzare questa funzione. Per verificare se l'HyperControl supporta il proprio DAW, e come l'HyperControl funziona con esso, recarsi alla pagina m-audio.com/hypercontrol. Lì è possibile scaricare e fare riferimento alla guida per l'uso dell'HyperControl con il proprio DAW.

Primi passi

A seconda del marchio e della versione del proprio software, può essere necesssario installare il software di assistenza HyperControl. Seguire le istruzioni di impostazione nella guida per l'uso dell'HyperControl con il proprio DAW, disponibile all'indirizzo m-audio.com/hypercontrol.

Dopo aver configurato l'HyperControl, testare i comandi di trasporto per assicurarsi che funzionino correttamente (si veda il prossimo paragrafo).

Comandi di trasporto

Tutti i comandi di trasporto devono rispondere come i corrispondenti nel software DAW (Play, Record, ecc.).

Per testare i comandi di trasporto:

1.Collegare l'Axiom AIR ad una porta USB libera del computer e accenderlo.

2.Lanciare il DAW e aprire un file di progetto.

3.Premere il tasto Play dell'Axiom AIR, quindi premere il tasto Stop. Se il trasporto del DAW risponde a entrambi i comandi, l'HyperControl funziona adeguatamente.

Modalità HyperControl Mix

L'impiego di comandi hardware per funzioni software può essere molto comodo per mixare. L'HyperControl lo rende semplice. Dopo aver installato la "personalità" HyperControl del proprio DAW si può entrare in modalità HyperControl Mix, che mapperà automaticamente vari parametri software utili sui comandi dell'Axiom AIR.

Premere il tasto HyperControl Mix Mode (Mix ) accanto ai fader (e ai tasti fader) o alle manopole per mettere quel set di comandi in modalità HyperControl Mix. Fare riferimento alla guida per l'uso dell'HyperControl con il proprio DAW per vedere quale parametro è assegnato a ciascun comando.

Modalità Inst/FX HyperControl

Parametri plug-in (fader, tasti fader e manopole)

I fader e le manopole dell'Axiom AIR possono anche controllare i parametri nell'ambito di uno strumento o di un effetto a plug-in.

Per selezionare uno strumento o un effetto plug-in, premere il tasto HyperControl Inst/FX (Inst/FX ) sotto lo schermo LCD.

Per controllare i parametri plug-in con le manopole o i fader, premere il tasto HyperControl Inst/FX (Inst/FX ) accanto al banco comandi desiderato (fader o manopole). Il banco di comandi entrerà in modalità HyperControl Inst/FX. Servirsi dei comandi per regolare i parametri. Fare riferimento alla guida per l'uso HyperControl del proprio DAW per vedere quale parametro è assegnato a ciascun comando.

44

Page 44
Image 44
M-Audio AIR61 user manual Primi passi, Modalità HyperControl Mix, Modalità Inst/FX HyperControl, Comandi di trasporto