ENGLISH FRANÇAIS DEUTSCH ESPAÑOL
ITALIANO PORTUGUÊS SVENSKA
3. COMANDI LIVELLO DI INPUT
L’amplificatore è dotato di comandi separati per il livello di input per ciascun canale. Prima di accendere l’T975 per la prima volta, assicurarsi che tutti i comandi di livello sia nella posizione normale completamente in senso orario.
In alcuni casi possono risultare utili altre impostazioni per:
•Appaiamento livello - Nel caso di sistemi che hanno altoparlanti con prestazioni ed efficienza differenti, può darsi che occorra ridurre le impostazioni di alcuni comandi al fine di assicurare un equilibrio piú perfetto tra un canale e l’altro.
•Campo esteso controllo del volume - Molti sistemi stereo hanno un tale guadagno di tensione per cui gli altoparlanti (e le orecchie!) sono supercondotti a qualsiasi impostazione di controllo del volume superiore alla posizione “ore 11” oppure “ore 12”. Pertanto si è limitati ad impiegare solo la metà inferiore della gamma di controllo del volume: le relative regolazioni sono quindi poco precise e gli errori di compensazione dei canali tendono ad essere maggiori. Se si riducono tutti i comandi livello di input è possibile allora aumentare il controllo del livello del preamplificatore, sfruttando appieno la sua gamma effettiva. (Suggerimenti: regolare i comandi del livello di input in modo che i livelli di sonorità massima preferiti entrino in funzione quando il comando del volume è a circa “ore 2” oppure “ore 3”). Un altro vantaggio supplementare offerto da questa procedura è la soppressione di qualsiasi rumore prodotto dal circuito ad alto livello del preamplificatore (ad esempio eventuale ronzio o sibili residui che non scompaiono quando il volume viene attenuato).
4. CONNESSIONI DEGLI ALTOPARLANTI
Questo amplificatore è dotato di terminali degli altoparlanti del tipo a morsetto per alta corrente. Collegare gli altoparlanti con cavo filo intrecciato heavy duty (16 o piú spesso). Le connessioni possono essere perfezionate in tre modi. [Vedere la Fig. 2.]
•Spelare un centimetro di guaina isolante dai cavi degli altoparlanti. Attorcigliare i trefoli sottili di ciascun conduttore. Svitare la manopola, inserire il cavo spelato nell’apertura alla base del morsetto e serrare la manopola in modo che pizzichi saldamente il cavo. Controllare per assicurarsi che non vi siano trefoli esposti che possono fare contatto contro il telaio o sfiorare i terminali.
•Capicorda a forcella. Svitare la manopola, infilare il capocorda a forcella ad “U” dietro l’isolatore e serrare la manopola in modo da bloccare saldamente il capocorda.
•Installare i bananotti sui cavi degli altoparlanti e collegarli su ciascun morsetto. I terminali sono separati da una luce di 19 mm, pertanto accettano spine a banana doppia (si tratta di una opzione non disponibili sulle unità impostate in fabbrica su tensione 230 volt).
NOTA: Gli altoparlanti devono funzionare in fase reciprocamente in modo da dare un’immagine stereo perfetta e per rafforzare gli output individuali a bassa frequenza, invece che annullarli reciprocamente. Quando si procede all’allaccio degli altoparlanti, assicurarsi sempre che il terminale rosso (positivo) sul ricevitore sia collegato al corrispettivo terminale rosso (positivo) dell’amplificatore.
5. AUTO TRIGGER ON/OFF
Con l’interruttore Auto Trigger impostato su Acceso per abilitare l’attivazione 12 volt. Collegando l’attivatore 12 volt, l’T975 può essere telecomandato su Acceso e
NOTA: Quando l’interruttore per l’attivazione automatica è su “ON” e l’input di attivazione 12 volt è collegato, l’T975 passa da Spento a
6. 12V TRIGGER INPUT
Per la commutazione esterna
C.C.Il piedino centrale è la connessione in tensione oppure +; il manicotto esterno del jack di entrata è l’attivazione 12 volt - o connessione verso massa.
NOTARE: L’attivazione 12 volt dell’T975 funziona entro un livello di tensione C.C.
7. “SOFT CLIPPING”
Quando un amplificatore viene azionato oltre l’output massimo prescritto si ha allora una forte limitazione del segnale oppure distorsione del segnale. Tale forte distorsione non solo dà un suono sgradevole, ma può anche danneggiare gli altoparlanti. Lo speciale circuito di distorsione/limitazione NAD “Soft Clipping” delimita la forma d’onda dell’output e riduce al minimo il rischio di danneggiare gli altoparlanti quando l’amplificatore è “tirato al massimo”. Raccomandiamo che l’interruttore del “Soft Clipping” sul pannello posteriore dell’T975 venga lasciato in posizione attiva “ON” quando il sistema è utilizzato a livelli che possono superare la capacità operativa dell’amplificatore.
Il LED sul pannello anteriore indica se è stato inserito il Soft Clipping.
8. “FUSE”
Vicino o a fianco del cavo di linea C.A. si trova un supporto fusibili. Nell’improbabile evento che occorra sostituire un fusibile, scollegare il cavo di linea dal muro. Poi, togliere tutte le connessioni dall’amplificatore. Sostituire il fusibile esclusivamente con uno dello stesso tipo, dimensione e specifiche.
9.CONNETTORE MASSA
L’T975 è dotato di un terminale a MASSA sul quadro posteriore. Il terminale è collegato direttamente allo chassis dell’T975. In caso di ronzio o altri disturbi radio, consigliamo di collegare questo terminale ad una terra reale, quale ad esempio un bastone con rivestimento in rame, piantato profondamente nel terreno.
38