8. Fattore di esposizione

Il valore f/ di un obiettivo indica la luminosità dell’immagine visualizzata con la distanza di scatto dell’obiettivo impostata su “infinito”. Maggiore è il rapporto di riproduzione, più la luminosità dell’immagine si riduce. La luminosità effettiva dell’immagine è il cosiddetto “valore f/ reale” e il valore di compensazione dell’esposizione al variare del valore f/ reale viene denominato “fattore di esposizione”.

9. Variazione del valore f/ reale (pagina 146)

Con questo obiettivo, maggiore è il rapporto di riproduzione, più la luminosità dell’immagine sulla pellicola (sensore di immagini) si riduce all’aumentare del valore f/ reale (la quantità di luce che passa all’interno del diaframma dell’obiettivo si riduce). Questa variazione viene compensata automaticamente dall’esposimetro della fotocamera, pertanto l’utente può definire l’esposizione o eseguire foto con flash in modalità TTL senza dover tener conto del fattore di esposizione.

Il valore f/ visualizzato sul pannello LCD della fotocamera o nel mirino rappresenta il valore compensato automaticamente.

10. Impostazione del diaframma

Impostare l’apertura del diaframma dal corpo della fotocamera. Quando la modalità di esposizione (o di scatto) è impostata su “A” (automatica a priorità diaframmi ) o su “M” (manuale), la fotocamera cercherà di mantenere il valore f/ prestabilito (fino a

It circa 1,6 stop) dal momento che il valore f/ reale varia in base alla distanza di messa a fuoco.

104

Page 104
Image 104
Nikon 2177, 1987 user manual Fattore di esposizione, Variazione del valore f/ reale pagina, Impostazione del diaframma, 104