La funzione orientamento

Quest’operazione permette d’orientare l’obiettivo orizzontalmente (o verticalmente, quando l’obiettivo

èruotato) ed in modo parallelo al piano della pellicola. L’orientamento permette di ricomporre il fotogramma senza muovere la fotocamera. Questo consente di correggere la distorsione prospettica del soggetto o di escludere la comparsa di oggetti indesiderati davanti al soggetto principale. Vedere pagine 72 a 76 per esempi di fotografie scattate con la funzione orientamento.

1

2

3

1.Mettere la fotocamera su un cavalletto e sbloccare l’orientamento ruotando la manopola di sblocco dell’orientamento.

2.Guardare attraverso il mirino e contemporaneamente orientare l’obiettivo usando la manopola apposita.

3.Dopo aver orientato l’obiettivo sul punto desiderato, bloccare l’orientamento ruotando la manopola di blocco.

Quando l’orientamento dell’obiettivo è notevole, la circonferenza dell’immagine nel mirino può talvolta diventare indistinta. Per contrastare quest’effetto, chiudere l’apertura (scegliere un numero f più grande) prima di scattare la foto.

Durante l’operazione d’orientamento, prestare attenzione a non pizzicare le dita tra l’obiettivo ed il corpo della fotocamera.

Un orientamento e/o un’inclinazione troppo ampia dell’obiettivo può provocare la riduzione della luminosità ai margini dell’immagine (vignettatura), ma ad una distanza di circa 1 m dal soggetto, questa riduzione di luminosità non avviene.

La funzione inclinazione

Quest’operazione permette di inclinare l’obiettivo verso l’alto e verso in basso (o verso destra e verso sinistra, quando l’obiettivo è ruotato) rispetto al piano della pellicola. L’inclinazione permette di ottenere una messa a fuoco chiara di tutto il piano del soggetto quando esso non è parallelo al piano della pellicola. Vedere pagine 78 a 80 per esempi di fotografie scattate con la funzione inclinazione.

1

2

3

1.Mettere la fotocamera su un cavalletto e sbloccare l’inclinazione ruotando la manopola di sblocco dell’inclinazione.

2.Guardare attraverso il mirino e contemporaneamente inclinare l’obiettivo usando la manopola apposita.

Occorre notare che inclinando l’obiettivo si modifica anche l’immagine nel mirino.

3.Dopo aver inclinato l’obiettivo sul punto desiderato, bloccare l’inclinazione ruotando la manopola di blocco.

Dopo aver inclinato l’obiettivo non è più possibile usare la scala di profondità del campo né la scala delle distanze sul tubo portaobiettivo.

Un orientamento e/o un’inclinazione troppo ampia dell’obiettivo può provocare la riduzione della luminosità ai margini dell’immagine (vignettatura), ma ad una distanza di circa 1 m dal soggetto, questa riduzione di luminosità non avviene.

52

Page 48
Image 48
Nikon f/2.8D instruction manual La funzione orientamento, La funzione inclinazione