Disinfezione/sterilizzazione della maschera o del cuscinetto nasale tra un paziente e l’altro
Questa Guida alla disinfezione e alla sterilizzazione è indicata per l’uso multipaziente di maschere e cuscinetti nasali* nei laboratori e nelle cliniche del sonno o in ambiente ospedaliero. Se si è i soli ad utilizzare la maschera presso il proprio domicilio, consultare la Guida per l’utente per istruzioni su come pulirla.
Per la pulizia, la disinfezione e la sterilizzazione della maschera si consiglia di utilizzare le seguenti procedure. Consigliamo a ciascuna struttura sanitaria di fare riferimento alle proprie procedure interne prima di osservare le istruzioni riportate qui di seguito.
Per dettagli sulla maschera, consultare la Guida per l’utente. Le parti che non possono essere disinfettate/sterilizzate sono elencate nella tabella a pagina 23.
AVVERTENZE E PRECAUZIONI
•ResMed non fornisce alcuna garanzia che eventuali scostamenti dalle procedure sottoelencate e i loro effetti sull'affidabilità del prodotto risultino accettabili.
•I componenti della maschera non vanno sottoposti a sterilizzazione tramite autoclave o gas ossido di etilene.
•Seguire sempre le istruzioni del fabbricante quando si usano agenti detergenti, disinfettanti o sterilizzanti.
Note
•Il copricapo non richiede disinfezione o sterilizzazione. Tuttavia è necessario lavarlo a fondo prima di farne uso con un altro paziente. La procedura di pulizia è illustrata nella Guida per l’utente.
* Per ‘maschera’ o ‘maschere’ si intendono in questa guida le maschere e i cuscinetti nasali ResMed.
Italiano
19