RA-04Amplificatore Integrato
Media Player 5
Sul pannello frontale dell’amplificatore è disponi- bile un ingresso stereo da 3.5mm (1/8”) per il collegamento di un “Media Player”, selezionabile dal selettore function su (AUX2), a cui potete col- legare un registratore a cassette portatile stereo, un lettore CD o un qualsiasi riproduttore su hard disk che abbia una uscita compatibile. Se il dispositivo che collegate ha questa uscita attraverso l’uscita cuffie, dovrete regolare il volume dal lettore stesso per sentire l’audio. Se il suono dovesse risultare basso e distorto abbassate il volume sul lettore; se il suono è molto flebile anche se aumentate il volume dell’amplificatore al massimo, regolate il
NOTA : Quando il connettore mini jack da 3.5mm viene inserito nell’ingresso Media Player, l’ingresso AUX2, posto sul pannello posteriore, viene disattivato. Togliendo il con- nettore da 3.5mm dall’ingresso Media Player l’ingresso AUX2 ritornerà attivo.
Controlli audio
Controllo del volume 0
Ruotate il comando del volume in senso orario per aumentare il volume e in senso antiorario per diminuirlo.
Selettore Balance -
Il selettore Balance controlla il bilanciamento sinistro/destro del suono in uscita. Normal- mente il selettore dovrebbe rimanere nella posizione centrale. In alcune situazioni, ad esempio quando la posizione dell’ascoltatore non è perfettamente al centro dei diffusori, può essere necessario regolare il bilanciamento dei canali sinistro/destro.
Interruttore dei toni 9
Quando l’interruttore dei toni è in posizione “Off” il circuito di controllo dei bassi e degli alti (Controllo toni) viene escluso per garantire la più elevata integrità del segnale. Lasciate l’interruttore dei toni in posizione “Off” fino a quando non volete utilizzare il Controllo Toni. Posizionate l’interruttore in posizione “On” per regolare il Controllo Toni.
Controllo dei bassi e degli acuti 78
Quando l’interruttore dei toni è in posizione “On”, ruotando i controlli dei bassi e degli alti si regola il bilanciamento dei toni. Ruotate i controlli in senso orario per aumentare l’uscita dei bassi o degli alti. Ruotate i controlli in senso antiorario per diminuire l’uscita dei bassi o degli alti.
26
Un sistema hi-fi di elevate prestazioni produce un suono estremamente naturale senza alcuna regolazione dei controlli di tono. Utilizzate questi controlli solo se strettamente necessario. Fate particolare attenzione, quando aumentate il valore dei toni (rotazione in senso orario. Questo aumenta la potenza d’uscita in gamma bassa o alta, aumentando il carico sui diffusori e sull’amplificatore.
Selettore Function q
Tramite il Selettore Function è possibile selezion- are la sorgente di segnale in ingresso. Il segnale selezionato è quello che sentite, sempre che il selettore Monitor sia impostato su Source (vedi sezione seguente). Il segnale selezionato dal selettore Function viene inviato anche alle uscite preamplificate ed alle uscite Tape. Impostate il Selettore Listening sul pannello anteriore, sulla sorgente che desiderate ascoltare.
Selettore Monitor =
Quando il selettore Monitor è posizionato su Source il segnale riprodotto, che sarà presente anche sulle uscite preamplifi fcate, è quello che è stato selezionato dal selettore Function. Per riprodurre il segnale da un registratore collegato all’ingresso Tape, posizionare il selettore Monitor in posizione Tape. Quando il selettore Monitor è in posizione Tape, il segnale dall’ingresso Tape viene inviato anche alle uscite preamplificate.
Il segnale che va alle uscite Tape è sempre quello impostato dal selettore Function. Quando state registrando da una unità che dispone delle funzioni monitor, potete ascoltare il suono che state registrando impostando il selettore Monitor sulla posizione Source.
Circuito di Protezione 3
L’RA-04 è dotato di un circuito di protezione termica e contro gli sbalzi di corrente, che protegge l’amplifi catore da possibili danni nel caso di condizioni di funzionamento es- treme o di guasto. I circuiti di protezione sono indipendenti dai circuiti del segnale audio e non hanno alcun impatto sulla resa sonora. Al contrario, i circuiti di protezione control- lano il livello della temperatura delle uscite, e disattivano l’amplificatore se la temperatura supera i limiti di sicurezza.
Nel caso si presentasse una condizione di er- rore, l’amplificatore smetterebbe di funzionare ed il LDE indicatore sul pannello frontale si illuminerebbe.
Se ciò avvenisse, spegnete l’amplificatore, las- ciatelo raffreddare per alcuni minuti e cercate d’identificare e correggere il problema che ha determinato l’intervento del circuito di protezi- one. Quando riaccendete l’amplifi catore, il circuito di protezione si resetterà automatica- mente, ed il LED indicatore si spegnerà.
Nella maggior parte dei casi il circuito di pro- tezione si attiva in seguito ad una condizione di guasto come ad esempio: un corto circuito tra i cavi dei diffusori, o la mancanza di una ventilazione adeguata che determina il sur- riscaldamento dell’unità. In casi molto rari, diffusori altamente reattivi o con impedenza es- tremamente bassa, possono causare l’intervento del circuito di protezione.
Se il circuito di protezione interviene ripetu- tamente, e non siete in grado di isolare e correggere la condizione di guasto, contat- tate il vostro rivenditore autorizzato Rotel per maggiori dettagli.
Ricerca dei guasti
dovere o sbagliati, o impostazioni di controllo errate. Se riscontrate problemi, isolate l’area interessata, verifi cate le impostazioni degli apparecchi, determinate la causa del prob- lema ed apportate le necessarie correzioni. Se non siete in grado di fare funzionare il RA-04, prendete spunto dalle indicazioni sotto riportate.
La spia di accensione non si Illumina
Il Led Power che indica l’accensione dovrebbe illuminarsi ogni volta che l’RA-04 è collegato alla presa di rete ed il pulsante Power è stato premuto. Se non si accende controllate la presa di alimentazione con un altro apparecchio elettrico, come ad esempio una lampada. Assicuratevi che la presa di alimentazione in uso non sia controllata da un interruttore che sia stato disattivato.