™
AVVERTENZE
ISTRUZIONE
Leggere attentamente le istruzioni. Familiarizzare con i comandi e l’uso corretto dell’apparecchiatura.
Non permettere a bambini o persone che non conoscono queste istruzioni di usare la falciatrice. E’ possible che le norme vigenti pongano restrizioni per l’età dell’operatore.
Non falciare l’erba mentre altre persone, in particolare bambini o animali domestici, si trovano nelle vicinanze. Ricordarsi che l’operatore o l’utente è responsabile per incidenti o pericoli a terzi o alla proprietà..
PREPARAZIONE
Durante l’uso della falciatrice, indossare sempre calzature robuste e pantaloni lunghi. Non utilizzare l’apparecchiatura scalzi o con sandali aperti.
Esaminare con precisione l’area da falciare e rimuovere ogni sasso, bastoncino, cavo, osso e altro oggetto ignoto.
ATTENZIONE – Il carburante è altamente infiammabile. Prendere le seguenti precauzioni: Riporre il carburante in contenitori appositi.
Rifornire di carburante solamente all’aperto e non fumare mentre si rifornisce il motore.
Aggiungere carburante prima di accendere il motore. Non togliere mai il coperchio del serbatoio del carburante o aggiungere benzina mentre il motore è in moto o quando è caldo.
Se della benzina è sgocciolata, non tentare di accendere il motore ma portare via la macchina dal luogo dove è caduta la benzina ed evitare di creare qualsiasi sorgente di accensione fino a quando le esalazioni della benzina sono sparite.
Per ragioni di sicurezza il serbatoio della benzina e il fermo del coperchio del serbatoio devono essere sostituiti in caso di danneggiamento.
Sostituire i silenziatori difettosi.
Prima dell’uso controllare sempre che le lame, i bulloni delle lame e gli elementi della fresa non siano consumati o danneggiati. Sostituire le lame consumate o danneggiate in serie per mantenerne l’equilibrio.
In macchine multilama fare particolare attenzione dato che ruotare una lama può far sì che altre lame ruotino.
FUNZIONAMENTO
Non azionare il motore in uno spazio ristretto dove pericolosi fumi di monossido di carbonio possono accumularsi.
Falciare l’erba solamente alla luce del giorno o con buona luce artificiale.
Evitare l’uso della falciatrice su suolo bagnato, quando possibile.
Assicurarsi sempre di mantenere una buona stabilità sui pendii.
Camminare, mai correre.
Per macchine dotate di ruote, falciare lungo il fronte dei pendii, mai su e giù.
Esercitare estrema cautela nel cambiare direzione sui pendii.
Non falciare pendii eccessivamente ripidi.
Usare estrema cautela nel fare marcia indietro o nel tirare la falciatrice verso di voi.
Fermare la(e) lama(e) se la falciatrice deve essere inclinata per trasporto quando si attraversano superfici diverse dall’erba AVVERTIMENTO e quando si trasporta la falciatrice verso la e dall’area da falciare.
Non utilizzare mai la falciatrice con dispositivi di controllo o riparo difettosi, o senza dispositivi di sicurezza, per esempio deflettori e/o raccoglitori dell’erba in posizione.
Non cambiare le impostazioni del regolatore del motore o accellerare il motore eccessivamente.
Disinnestare la frizione di tutte le lame e di trasmissione prima di accendere il motore.
Avviare il motore o accendere la falciatrice con cautela secondo le istruzioni e tenendo i piedi ben lontani dalla(e) lama(e).
Non piegare la falciatrice quando si avvia il motore o durante l’accensione, a meno che non sia necessario per azionare la falciatrice. In questo caso, non piegarla più dell’assolutamente necessario e sollevare solo la parte lontana dall’operatore.
Non avviare il motore quando si è in piedi di fronte al condotto di scarico.
Non mettere mani o piedi vicino a o sotto le parti in rotazione. Tenersi sempre lontani dall’apertura di scarico.
Non sollevare o spostare mai la falciatrice mentre il motore è acceso.
Spegnere il motore e staccare il filo della candela: Prima di pulire accumuli o di sbloccare lo scarico. Prima di controllare, pulire o riparare la falciatrice.
Dopo aver colpito un oggetto estraneo. Esaminare la falciatrice per eventuale danno e apportare le riparazioni necessarie prima di riutilizzare la falciatrice.
-Se la falciatrice comincia a vibrare in modo anormale, controllare immediatamente. Spegnere il motore:
Ogni volta che si lascia la falciatrice. Prima di fare rifornimento di carburante.
Ridurre la posizione dell’acceleratore durante l’esaurimento del motore e se il motore è fornito di una valvola di arresto, spegnere il carburante alla fine della falciatura.
MANUTENZIONE E CONSERVAZIONE
Tenere tutti i dadi, i bulloni e le viti ben stretti per assicurarsi che l’apparecchiatura sia in condizione di funzionare in modo sicuro.
Non riporre mai l’apparecchiatura con benzina nel serbatoio dentro un edificio dove i fumi possono raggiungere una fiamma scoperta o una scintilla.
Lasciare raffreddare il motore prima di riporre in luogo chiuso.
Per ridurre il rischio di incendio, tenere il motore, il silenziatore, il compartimento della batteria e la zona di riserva del carburante liberi da erba, foglie o sporco eccessivo.
Controllare spesso il raccoglitore dell’erba per usura o deterioramento.
Sostituire le parti consumate o danneggiate per ragioni di sicurezza. Se il serbatoio del carburante deve essere sgocciolato, farlo all’aperto.