Elementi a cui prestare attenzione quando si scattano foto

Pressione a metà del pulsante dell’otturatore.

Premere leggermente il pulsante dell’otturatore per confermare la messa a fuoco e la carica della batteria del flash. Per scattare la foto, premere completamente il pulsante dell’otturatore.

[Premere leggermente il

[Premere il pulsante

pulsante dell’otturatore]

dell’otturatore ]

Il tempo disponibile per la registrazione varia a seconda delle condizioni di ripresa e delle impostazioni della fotocamera.

Quando si seleziona le modalità Flash spento oppure Sincronizzazione lenta o ancora la modalità DUAL IS in condizioni di scarsa illuminazione, sul display LCD potrebbe comparire l’indicatore relativo alle vibrazioni della fotocamera ( Ã). In tal caso, utilizzare un cavalletto, collocare la fotocamera su una superficie solida stabile oppure passare alla modalità di ripresa con flash.

Riprese controluce: non scattare foto quando i soggetti hanno il sole alle spalle. Si può ottenere una foto scura. Per scattare foto in controluce, utilizzare l’opzione [Controluce] con una delle modalità di scena (pag. 24), con il flash di riempimento (pag. 35), la misurazione spot (pag. 48), la compensazione dell’esposizione (pag. 41) o la funzione ACB (pag. 51).

Durante le riprese, evitare di ostruire l’obiettivo o il flash.Comporre l’immagine usando il display LCD.

In alcuni casi, il meccanismo di messa a fuoco automatica potrebbe non funzionare come previsto.

-Quando si fotografa un soggetto con poco contrasto.-Se il soggetto è altamente riflettente o brillante.-Se il soggetto si muove ad alta velocità.

-Se la luce riflessa è molto forte, oppure lo sfondo è molto chiaro.

-Quando il soggetto presenta solo linee orizzontali oppure è molto stretto (ad esempio nel caso di un bastone o di un’asta di bandiera).

-In condizioni di oscurità.

28