Appendice > Glossario

Velocità otturatore

La velocità otturatore corrisponde alla quantità di tempo necessaria per aprire e chiudere l'otturatore ed è un importante fattore nella luminosità di una foto in quanto controlla la quantità di luce che passa attraverso il diaframma prima che raggiunge il sensore immagini. Una velocità otturatore elevata richiede meno tempo per lasciar entrare la luce e la foto diventa più scura e blocca più facilmente i soggetti in movimento.

sRGB (Spazio colore sRGB)

Lo standard internazionale per lo spazio colore istituito dalla IEC (International Electrotechnical Commission). Viene definito dallo spazio colore per i monitor dei computer e viene anche utilizzato come spazio colore standard per Exif.

Vignettatura

Una riduzione della luminosità o saturazione alla periferia (bordi esterni) di un'immagine rispetto al centro. La vignettatura può spostare l'interesse sui soggetti posizionati al centro di un'immagine.

Bilanciamento del bianco (bilanciamento colore)

Una regolazione della intensità dei colori (in particolare i colori primari: rosso verde e blu) in un'immagine. Il bilanciamento del bianco, o bilanciamento colore, si regola per rendere adeguatamente i colori sull'immagine.

Wi-Fi

Wi-Fi è una tecnologia che consente ai dispositivi elettronici di scambiare dati senza l'utilizzo di cavi su una rete.

WPS (Wi-Fi Protected Setup)

WPS è una tecnologia che rende sicure le reti wireless domestiche.

172