Concetti di fotografia

Flash

La luce è uno dei componenti più importanti nella fotografia. Tuttavia, non è facile avere sempre e ovunque abbastanza luce. L'utilizzo di un flash consente di ottimizzare le impostazioni della luce e creare una varietà di effetti.

Il flash, conosciuto anche come luce strobica o luce veloce, consente di creare un'adeguata esposizione in condizioni di scarsa luminosità.

Èanche utile in situazioni molto luminose. Ad esempio, il flash può essere usato per compensare l'esposizione dell'ombra di un soggetto o per catturare chiaramente il soggetto e lo sfondo nelle condizioni retroilluminate.

Prima della correzione

Dopo la correzione

Numero guida del flash

Il numero del modello di un flash si riferisce alla potenza del flash e la quantità massima di luce creata è rappresentata da un valore nota come "numero guida". Quanto più grande è il numero, tanta più luce viene emessa dal flash. Il numero guida è raggiunto moltiplicando la distanza dal flash al soggetto per il tempo di posa quando la sensibilità ISO è impostata su 100.

Numero guida = distanza dal flash al soggetto X tempo di posa

Tempo di posa = numero guida / distanza dal flash al soggetto

Distanza dal flash al soggetto = numero guida / tempo di posa

Tuttavia, se conoscete il numero di guida di un flash, potete valutare un flash ottimale alla distanza del soggetto quando impostate manualmente il flash. Ad esempio, se un flash presenta un numero guida di GN 20 ed è distante 4 metri dal soggetto, il tempo di posa ottimale è F5.0.

24