Concetti di fotografia

La dimensione del diaframma è rappresentata da un valore conosciuto come "numero f". Il numero f rappresenta la distanza focale divisa per il diametro dell'obiettivo. Ad esempio, se una lente con una lunghezza focale di 50 mm presenta un numero f di F2, il diametro dell'apertura

è25 mm (50 mm/25 mm=F2). Quanto più piccolo è il numero f, tanto maggiore è la dimensione dell'apertura.

L'apertura del diaframma è descritta come Valore esposizione (EV). L'aumento del Valore dell'esposizione (+1 EV) significa che la quantità della luce raddoppia. La diminuzione del Valore dell'esposizione (-1 EV) significa che la quantità della luce si dimezza. Potete anche usare la funzione di compensazione dell'esposizione per sintonizzare in modo fine la quantità di luce suddividendo i valori dell'esposizione in 1/2, 1/3 EV, e così di seguito.

+1 EV

-1 EV

F1.4

F2

F2.8

F4

F5.6

F8

 

 

 

 

 

 

 

Passi del valore di esposizione

 

 

Valore del diaframma e profondità di campo

Potete sfocare o mette più a fuoco lo sfondo di una foto controllando il diaframma. È strettamente connesso alla profondità di campo (DOF) che può essere espressa come piccola o grande.

Una foto con una DOF ampia

Una foto con una DOF piccola

L'alloggiamento del diaframma contiene diverse lamelle. Queste lamelle si muovono insieme e controllano la quantità di luce che passa attraverso il centro del diaframma. Il numero delle lamelle influenza anche la forma della luce quando si scattano foto di notte. Se un diaframma presente un numero pari di lamelle, la luce si divede in un numero uguale di sezioni. Se il numero delle lamelle è dispari, il numero delle sezioni è il doppio del numero delle lamelle.

Ad esempio, un diaframma con 8 lamelle divide la luce in 8 sezioni e un diaframma con 7 lamelle in 14 sezioni.

7 lamelle

8 lamelle

15