Funzioni di scatto > Misurazione

Centrale

La modalità Centrale calcola un'area più ampia rispetto alla modalità Spot. Riassume la quantità di luce nella parte centrale dello scatto

(60 ~ 80%) e quella nel resto dello scatto (20 ~ 40%). È consigliata quando c'è una leggera differenza di luminosità tra soggetto e sfondo o l'area del soggetto è larga rispetto alla composizione generale della foto.

Spot

La modalità Spot calcola la quantità di luce al centro. Quando scattate una foto in condizioni in cui c'è una forte retroilluminazione dietro al soggetto, la fotocamera regola l'esposizione per scattare la foto in modo corretto. Ad esempio, quando selezionate la modalità Multi in una condizione di forte retroilluminazione, la fotocamera calcola che la quantità generale di luce è abbondante e determina una foto più scura. La modalità Spot può evitare ciò, calcolando la quantità di luce in un'area specifica.

Il soggetto è di colore luminoso, mentre lo sfondo è scuro. La modalità Spot è consigliata quando c'è un'enorme differenza di esposizione tra soggetto e sfondo.

80