Concetti di fotografia

Sensibilità ISO

L'esposizione di un'immagine è determinata dalla sensibilità della fotocamera. Questa sensibilità si basa sulle norme internazionali sulle pellicole, conosciute come standard ISO. Sulle fotocamere digitali, questo valore della sensibilità viene utilizzato per indicare la sensibilità del sensore digitale che cattura l'immagine.

La sensibilità ISO raddoppia quando raddoppia il numero. Ad esempio, un'impostazione ISO 200 è capace di catturare immagini ad una velocità che è il doppio dell'impostazione ISO 100. Tuttavia, impostazioni ISO più alte possono determinare “rumori” (piccoli granelli, macchie e altri fenomeni in una foto che fanno sembrare lo scatto sporco e distorto). Come regola generale, è meglio utilizzare una bassa impostazione ISO per prevenire disturbi nelle foto, a meno che non scattate foto in ambienti scuri o di notte.

Modifiche nella quantità e nella luminosità secondo la sensibilità ISO

Una bassa sensibilità ISO significa che la fotocamera sarà meno sensibile alla luce, di conseguenza sarà necessaria più luce per avere un'esposizione ottimale. Quando usate una bassa sensibilità ISO, aprite di più il diaframma o riducete la velocità dell'otturatore per consentire più luce nella fotocamera. Ad esempio, durante una giornata soleggiata quando la luce è abbondante, una bassa sensibilità ISO non richiede una velocità dell'otturatore bassa. Tuttavia, in un luogo buio

o di notte, una bassa sensibilità ISO e una velocità dell'otturatore alta determineranno una foto sfocata.

Foto scattata con un cavalletto e

Una foto sfocata con una bassa

alta sensibilità

sensibilità ISO

17