Manutenzione e informazioni aggiuntive

GLOSSARIO

AF (messa a fuoco automatica)

Un sistema mette a fuoco il soggetto automaticamente. Il prodotto utilizza il contrasto per mettere a fuoco automaticamente.

Aperture

L’apertura controlla la quantità di luce che raggiunge il sensore del prodotto.

Vibrazioni della videocamera (sfocatura)

Se il prodotto si muove mentre l’otturatore è aperto, tutta l’immagine potrebbe risultare sfocata. Questo fenomeno si verifica con maggiore frequenza quando la velocità di scatto

èlenta. Per prevenirlo, aumentare la sensibilità, utilizzando una velocità di scatto maggiore. In alternativa, utilizzare un treppiede, la funzione DIS o OIS per stabilizzare il prodotto.

Composizione

Nella fotografia, per composizione si intende la disposizione degli oggetti in una foto. Solitamente, rispettando la regola dei terzi si ottiene una buona composizione.

Metallo-ossido-semiconduttore complementare (CMOS)

CMOS è un sensore di immagini che produce immagini di qualità simile a quella dei sensori CCD (dispositivo ad accoppiamento di carica). Consuma di meno, per cui la batteria del prodotto ha una vita utile più lunga.

Zoom digitale

Una funzione che aumenta artificialmente la quantità di zoom disponibile con l’obiettivo di zoom (zoom ottico). Quando si utilizza lo zoom digitale, la qualità dell’immagine si riduce con l’aumentare dell’ingrandimento.

Numero di pixel effettivi

A differenza del numero di pixel totali, questo è il numero effettivo di pixel utilizzati per catturare un’immagine.

EV (valore di esposizione)

Tutte le combinazioni tra velocità di scatto del prodotto e apertura dell’obiettivo che producono la stessa esposizione.

Esposizione

La quantità di luce che può raggiungere il sensore del prodotto. L’esposizione è controllata da una combinazione di velocità di scatto, valore di apertura e sensibilità ISO.

Lunghezza focale

La distanza tra il centro dell’obiettivo e il suo punto focale (in millimetri). Le lunghezze focali

114più lunghe danno luogo ad angoli più stretti della visualizzazione e il soggetto è ingrandito. Le lunghezze focali più corte danno luogo ad angoli di visualizzazione più ampi.

Numero F

Il numero F indica la luminosità dell’obiettivo. Con un numero inferiore generalmente la luminosità è superiore. Il numero F è direttamente proporzionale alla lunghezza focale e inversamente proporzionale al diametro dell’obiettivo.

*Numero F = lunghezza focale/diametro di apertura dell’obiettivo

MPEG-4 AVC/H.264

MPEG-4 AVC/H.264 definisce l’ultimo formato di codifica video standardizzato da ISO-IEC e da ITU-T nel 2003. In confronto al formato MPEG-2 tradizionale, il formato MPEG-4 AVC/H.264 ha più del doppio dell’efficienza. Il prodotto utilizza il formato MPEG-4 AVC/H.264 per codificare i video ad alta definizione.

Zoom ottico

Èuno zoom generico che può ingrandire le immagini con un obiettivo senza deteriorarne la qualità.

Qualità

Un’espressione della velocità di compressione utilizzata in un’immagine digitale. Le immagini di qualità più alta hanno una velocità di compressione inferiore, che generalmente produce un file di dimensioni maggiori.

Risoluzione

Il numero di pixel presente in un’immagine digitale. Le immagini ad alta risoluzione contengono più pixel e generalmente contengono più dettagli delle immagini a bassa risoluzione.

Velocità di scatto

La velocità di scatto indica il tempo necessario per aprire e chiudere l’otturatore. È un fattore importante per la luminosità di una foto, in quanto controlla la quantità di luce che passa attraverso l’apertura prima che raggiunga il sensore d’immagine. Un’alta velocità di scatto riduce il tempo di ingresso della luce: la foto diventa più scura e “congela” più facilmente i soggetti in movimento.

Tele Macro

Questa funzione permette di catturare immagini in primo piano di oggetti molto piccoli. Quando si utilizza la funzione Tele Macro, il prodotto può mantenere una messa a fuoco nitida su soggetti piccoli con un rapporto simile a quello reale (1:1).

Bilanciamento del bianco (bilanciamento del colore)

Regolazione dell’intensità dei colori (generalmente i colori primari rosso, verde e blu) in un’immagine. Il bilanciamento del bianco (o del colore) viene utilizzato per riprodurre correttamente i colori di un’immagine.