REGOLAZIONE A PRIORITÀ DI DIAFRAMMI

Selezionando la modalità Av della macchina, l'apparecchio sceglierà la velocità di scatto adeguata per lo sfondo. Se il soggetto è troppo luminoso o troppo scuro, l'indicatore della velocità lampeggerà e mostrerà i valori minimi e massimi. Quindi, il soggetto principale di una foto può avere la corretta esposizione e tuttavia lo sfondo potrebbe essere sovra o sotto esposto.

IN MODALITÀ' M

Potete regolare diaframmi e tempi di esposizione. Potete impostare qualsiasi velocità di scatto compresa tra il tempo di sincronizzazione e 30 secondi. Se regolate l'esposizione a seconda delle indicazioni dell'esposimetro, la macchina lavorerà con il flash col suo tempo di sincronizzazione oppure con uno più lento.

LIMITAZIONI QUANDO SI SCATTA IN SEQUENZA

Per evitare il surriscaldamento, non usate il flash per almeno 10 minuti dopo una sequenza di scatti, come indicato nella tabella

Modalità

Numero di esposizioni flash

TTL, M (1/1,1/2))

15 esposizioni continuate

M(1/4, 1/8)

20 esposizioni continuate

M(1/16-1/32)

40 esposizioni continuate

Multi

10 cicli

FLASH MANUALE

La regolazione manuale serve a impostare la potenza di emissione desiderata ( livello d’uscita della torcia)

Questa modalità non può essere impostata sulle fotocamere EOS 700, 750, 850

La ripresa nella Modalità Manuale richiede molta competenza. E’ consigliabile usare sempre la Modalità Automatica. Quando usate la Modalità Manuale, eseguite prima alcuni scatti di prova. Meglio se misurate la luce con un esposimetro flash.

L’intensità della luce emessa dalla torcia sinistra e destra può essere regolata dal rapporto 1:1 a 1:64, oppure si può anche tenere spenta una delle due torce.

1. Impostare la modalità di esposizione della fotocamera su M

2. Premere il puslante

MODE

sul flash per selezionare il

funzionamento manuale M.

 

 

3.Premere il pulsante SEL , inizierà a lampeggiare il valore di emissione della torcia sinistra

4.Premere il pulsante + o - per regolare la potenza di emissione della torcia sinistra.(Se compare il segnale “ - - “ la torcia sinistra non s’accenderà).

5.Premere il pulsante SEL e inizierà a lampeggiare il valore d’intensità d’emissione della torcia di destra.

6. Premendo il puslante + o - s’imposta la potenza della torcia di destra. Se compare il segnale.“ - - “ la torcia di destra non s’accenderà.

7.Premendo il pulsante SEL le spie smettono di lampeggiare

Se i valori di potenza sono uguali per entrambe le torce, il valore è visualizzato nel display, se il valore è diverso non sarà visualizzato nello LCD. Circa i valori di Numero Guida, riferirsi alla Tabella 1 presente nell’ultima pagina.

Per calcolare il corretto valore di esposizione, usate la seguente formula:

Numero Guida (GN) /distanza soggetto-flash = valore di diaframma.

SINCRONIZZAZIONE DELLA SECONDA TENDINA

Quando si fotografa un soggetto in movimento con sincronizzazione lenta, davanti a lui comparirà la sua scia. Infatti la luce del flash scatterà quando la prima tendina è completamente aperta, quindi il soggetto rimarrà esposto da quando partirà il flash a quando si chiuderà la tendina (sincronizzazione della prima tendina). Quando si utilizza la sincronizzazione della seconda tendina, il flash scatterà appena prima della chiusura della seconda tendina, così che la scia del soggetto esposto alla luce ambiente sarà dietro il soggetto stesso, con un effetto più naturale.

Page 68
Image 68
Sigma EM-140 DG manual Limitazioni Quando SI Scatta in Sequenza, Flash Manuale, Sincronizzazione Della Seconda Tendina