MD registrabili

Gli MD registrabili utilizzano una tecnologia magneto-ottica (MO) e possono essere registrati e riregistrati a piacere. Il raggio laser all’interno del registratore provoca calore sull’MD, demagnetizzando lo strato magnetico dello stesso. Il registratore applica quindi un campo magnetico sullo strato. Questo campo magnetico corrisponde esattamente ai segnali audio generati dalla sorgente collegata. (Le polarità nord e sud equivalgono ai valori digitali 1" e “0”.) L’MD demagnetizzato adotta la polarità del campo magnetico, producendo un MD registrato.

Perché l’MiniDisc è così piccolo

Il MiniDisc da 2,5 pollici, contenuto in una cartuccia di plastica che assomiglia ad un dischetto da 3,5 pollici (vedere l’illustrazione più sopra), utilizza un nuovo metodo di compressione audio digitale chiamata ATRAC (Adaptive TRansform Acoustic Coding). Per registrare più suono in minor spazio, il metodo ATRAC estrae e codifica solo i componenti delle frequenze realmente percepiti dall’udito umano.

Accesso casuale rapido

Come i CD, gli MD permettono di accedere istantaneamente all’inizio di un qualsiasi brano musicale. Gli MD preregistrati sono stati registrati con indirizzi di posizione corrispondenti a ciascuna selezione musicale.

Gli MD registrabili vengono prodotti con una “User TOC Area” (Area di indice utente) che contiene la sequenza della musica. Tale sistema TOC (sommario) è simile al sistema di gestione delle cartelle dei comuni dischetti. In altre parole, gli indirizzi iniziali e finali di tutti i brani musicali registrati sul disco sono memorizzati in questa area. Questo consente di accedere in ordine casuale all’inizio di un qualsiasi brano immettendo appena il numero del brano (AMS), oltre che assegnare un’etichetta con il nome del brano alla posizione, come si farebbe per archiviare un file in un dischetto.

Area di indice

Dati musicali

utente

 

Contiene la sequenza e l’inizio/fine della musica.Memoria resistente alle sollecitazioni meccaniche

Uno degli svantaggi maggiori dei sistemi di lettura ottica è che possono saltare o ignorare brani quando soggetti a vibrazioni. Il sistema MD risolve questo problema mediante l’uso di una memoria tampone che memorizza i dati sonori.

36-I