Funzioni

Funzione di risparmio energetico (sensore dell’utente/modo di risparmio energetico)

Questo monitor è conforme a quanto stabilito da VESA,ENERGY STAR e NUTEK per il risparmio energetico. Se il monitor è collegato ad un computer o ad una scheda grafica video conformi a DPMS (Display Power Management Signaling), il monitor entra automaticamente nel modo di risparmio energetico. Se il sensore dell’utente rileva l’assenza dell’utente, il monitor entra automaticamente nel modo a basso consumo energetico.

Modo di funzionamentoConsumo energeticoIndicatore diIndicatore 1 (alimentazione)

 

 

alimentazione CA

 

 

 

 

 

funzionamento normale

35 W

verde

verde

 

 

 

 

1 modo a basso consumo

≤ 8 W

verde

verde e arancio alternati

energetico

 

 

 

 

 

 

 

2 modo di risparmio energetico

≤ 3 W

arancio

arancio

 

 

 

 

1 (alimentazione): spento

≤ 3 W

rosso

spento

 

 

 

 

alimentazione CA: disattivata

0 W

spento

spento

 

 

 

 

1 Modo a basso consumo energetico (sensore dell’utente)

Se il sensore dell’utente nel monitor rileva l’assenza dell’utente, dopo circa 20 secondi il monitor entra nel modo a basso consumo energetico. Nel modo a basso consumo energetico, il monitor si trova in una modalità di risparmio energetico per cui tutti i circuiti vengono disattivati (ad eccezione di quelli dei sensori) indipendentemente dall’impostazione del computer.

Quando il sensore rileva la presenza dell’utente, il monitor torna al modo di funzionamento normale.

Quando il monitor entra nel modo di risparmio energetico (secondo impostazione del computer), il modo di risparmio energetico ha la precedenza rispetto al modo a basso consumo energetico. In questo caso, il monitor resta nel modo di risparmio energetico indipendentemente dalla presenza o meno dell’utente. Perché il monitor torni al modo di funzionamento normale, reimpostare il modo di risparmio energetico del computer.

Nota

Il sensore dell’utente rileva la presenza o l’assenza dell’utente fino ad una distanza di circa 60 cm dalla superficie dello schermo. Tuttavia, questa distanza potrebbe variare in base agli abiti indossati dall’utente o alla luminosità dell’ambiente circostante. Se il sensore non rileva la presenza dell’utente a causa di condizioni particolari dell’ambiente circostante, impostare il sensore dell’utente su NO. Se il monitor non esce automaticamente dal modo a basso consumo energetico a causa del mancato rilevamento della presenza dell’utente da parte del sensore, premere due volte l’interruttore 1 (alimentazione) per spegnere e riaccendere il monitor.

2 Modo di risparmio energetico

DPMS stabilisce tre diverse modalità di risparmio energetico in base alle condizioni dei segnali sincronici trasmessi dal computer. Se la funzione di risparmio energetico è impostata su SI, il consumo energetico del monitor è pari a circa 3 W per tutte queste condizioni.

Quando il computer entra nel modo di risparmio energetico, il segnale di ingresso viene tagliato e sullo schermo appare il messaggio NO SEGNALE INGR. Dopo qualche secondo, il monitor entra nel modo di risparmio energetico.

IT

Modalità diCondizione del segnale
risparmio energeticosincronico

 

 

sospeso (sleep)*

orizzontale: attivo /

 

verticale: non attivo

 

 

attesa (sleep)*

orizzontale: non attivo /

 

verticale: attivo

 

 

attivo spento (deep sleep)*

orizzontale: non attivo /

 

verticale: non attivo

 

 

*“Sleep” e “deep sleep” sono modalità di risparmio energetico definite dalla Environmental Protection Agency.

Nota

La funzione di risparmio energetico potrebbe non funzionare normalmente se vengono immessi segnali sincronici diversi da quelli sotto elencati. In questo caso, impostare la funzione di risparmio energetico su NO.

17