mente la lancetta in senso orario e antiorario. Spingere in dentro la corona quando si finisce.
calibrazione della bussola
La bussola deve essere calibrata prima dell’uso.
Poiché una bussola utilizza il campo magnetico della Terra, si deve essere consapevoli della presenza di grandi oggetti metallici, come automobili o ponti, o di oggetti che emettono radiazioni elettromagnetiche, come televisori o computer, che potrebbero influenzare il campo magnetico che circonda l’orologio. Se la bussola viene calibrata in prossimità di tali oggetti, funzionerà adeguatamente solo nello stesso luogo. Se la bussola viene calibrata lontano da tali oggetti, non funzionerà adeguatamente in loro prossimità. Per ottenere i risultati migliori, calibrare la bussola nella zona in cui si desidera utilizzarla.
Nel calibrare e nell’usare la bussola per le letture, è importante, come nel caso di tutte le bussole, mantenerla a livello. In caso contrario, si può incorrere in gravi errori di lettura. Evitare inoltre, per non ottenere letture inaccu- rate, zone in cui potrebbero essere presenti concentrazio- ni superiori al normale di ferro dolce o magnetizzazione permanente. Se una lettura appare sospetta, va eseguita una nuova calibrazione.
Non conservare l’orologio in prossimità di qualsiasi fonte di magnetismo, come un computer, un elettrodomestico o un televisore, in quanto l’orologio può assumere una carica magnetica e dare letture inaccurate. L’accuratezza tipica di strumenti indossati al polso rientra in +/- 10 gradi.
338 | 339 |