Italiano
Il modello Shure FP410E corrisponde ad un miscelatore per mi- crofoni automatico creato per l'utilizzo in una vasta varietà di appli- cazioni per la rilevazione di discorsi a più microfoni. Shure Intellimix
èun incredibile nuovo concetto operativo del FP410E. Fornisce un
missaggio automatico scorsivo combinando tre funzioni uniche:
•Soglia sonora adattata al rumore
•Canale massimo, e
•Attivazione dell'ultimo microfono
La soglia sonora adattata al suono distingue tra costanti di rumo- re di sfondo (come il condizionatore d'aria) e suoni in rapido movi- mento (come un discorso); tale funzione modifica continuamente la soglia sonora di attivazione in modo che solo i livelli di discorso più forti di quello di sfondo attivino un canale FP410E.
Il canale massimo elimina la qualità audio scarsa che risulta quando un interlocutore viene rilevato da più di un microfono; ciò avviene controllando il numero di microfoni da attivare per una sin- gola fonte sonora. Con il canale massimo un interlocutore attiva so- lo un canale FP410E, anche se diversi microfoni lo ricevono.
L'attivazione dell'ultimo microfono mantiene un missaggio audio ininterrotto tenendo aperto l'ultimo microfono attivato fin quando questo non venga sostituito da un altro. Senza tale funzione una lunga pausa durante la conversazione permette lo spegnimento di tutti i microfoni e dà l'impressione che il segnale audio sia perso. Tale funzione assicura che l'ambiente di sfondo sia sempre presen- te.
Situazioni con più microfoni, ovvero con un certo numero di inter- locutori, hanno sempre presentato dei problemi per il tecnico audio; se vengono utilizzati pochi microfoni, varia la copertura per ogni in- terlocutore, con uno di essi (il più vicino al microfono) risultante più forte e chiaro degli altri. Gli interlocutori più lontani dai microfoni si sentiranno come echi e riverberanti, poiché una minima parte del suono diretto dalle loro bocche raggiunge i microfoni. Se al contra- rio vengono utilizzati troppi microfoni, esiste allora più rumore di sfondo e rilevazione di riverbero, così come meno guadagno prima della rialimentazione nel caso di utilizzo di un sistema di rinforzo (PA).
Il risultato è come avere video camere multiple tutte focalizzate sullo stesso soggetto; se il segnale di tali camere è combinato, ne risulta un'immagine sfumata. Quando vengono aperti microfoni multipli per un singolo interlocutore, il risultato è un segnale audio tenue. Sovente però non è pratico dover attivare i microfoni quando necessario e disattivarli in caso contrario; la risposta è un miscela- tore per microfoni automatico FP410E.
FP410E attenua (abbassa) automaticamente qualsiasi microfo- no non utilizzato, riducendo di molto l'eccesso di riverbero ed i pro- blemi di sfondo associati all'utilizzo di più microfoni convenzionali e di tecniche di missaggio. Quando un nuovo interlocutore comincia a parlare, FP410E seleziona immediatamente ed attiva silenziosa- mente il microfono più opportuno. L'elaborazione del segnale elet- tronico Shure Intellimix permette al FP410E di fornire una rilevazio- ne naturale e chiara della voce; FP410E riduce di molto il problema del suono ªbombatoº, del livello di suono insufficiente (a causa dello sfondo o di ªfrusciiº) e degli errori di funzionamento. Infatti, questi ultimi vengono completamente eliminati poiché FP410E non ha bi- sogno di operatore o di tecnico per regolazioni continue; una volta installato, è completamente autosufficiente.
FP410E possiede diverse applicazioni in produzioni video e regi- strazioni audio, trasmissioni e rinforzi sonori. Nell'applicazione di qualsiasi rilevazione di discorso dove vengono richiesti diversi mi- crofoni, FP410E migliora di molto la qualità audio. Il passaggio da un'operazione manuale ad una automatica permette alla voce di un interlocutore singolo di alzarsi al di sopra del rumore di sfondo e del riverbero per diventare più chiara e più intelligibile.
Ogni FP410E può operare un totale di 4 microfoni o segnali a livello di linea. Può venire usato qualsiasi microfono di alta qualità, a bassa impedenza e bilanciato utilizzante un trasduttore dinamico
o condensato* (includendo i tipi senza filo e a cannone). Inoltre, è possibile interconnettere miscelatori FP410E addizionali usando le prese di sinistra sul pannello posteriore; è disponibile un completo funzionamento manuale utilizzando un interruttore di selezione sul pannello anteriore.
FP410E viene fornito con paraurti opzionali (supporti) per l'utiliz- zo su superfici orizzontali, un cavo corto per collegare due miscela- tori FP410E ed il materiale per montaggio a cremagliera su un'at- trezzatura audio standard di 483 mm. (19 pollici).
Il modello FP410E viene fornito per il funzionamento a 230 Vac (fusibile in linea 0,05 A) ed il relativo cavo di alimentazione è termi- nato da una spina ca Schuko.
*Autoalimentato oppure funzionante a potenza combinata a 14 o 48 Vdc.
Caratteristiche
•Selezione del microfono affidabile, veloce e senza rumori ± si adatta automaticamente alle modifiche dei rumori di sfondo nella stanza
•Il guadagno del canale sul pannello anteriore ed i controlli centra- li operano come in un miscelatore convenzionale
•Il tempo di tenuta selezionabile tiene i microfoni accesi durante pause brevi nel discorso
•Controllo di fuori±attenuazione selezionabile per funzionamento ininterrotto
•Modifica automatica del guadagno attivando microfoni addizio- nali
•Il circuito di attivazione dell'ultimo microfono annullabile mantie- ne almeno un microfono acceso sempre, tiene l' ambiente acu- stico e previene la confusione con modifiche dei suoni di sfondo
•Ampia, piatta risposta di frequenza e bassa distorsione fino a +18 dBm in uscita
•Capacità di collegamento per sistemi contenenti oltre 25 misce- latori ed oltre 100 microfoni
•Indicazione LED di livelli miscelati di canale per microfono, livello di uscita ed azione limitante
•La funzione del muto automatico previene vibrazioni e danni agli altoparlanti quando l'unità viene attivata e disattivata
•Entrate ed uscite bilanciate a trasformatore intercambiabili a li- vello di linea o microfono
•Entrata monitor separata e prese di uscita nastro (livello ausilia- re)
•Prese monitor cuffia sul pannello anteriore con controllo di livello
•Interruttore auto±disattivante sul pannello anteriore per funzio- namento manuale
•Funziona ad un voltaggio a rete di distribuzione ac oppure a due batterie a 9 V
•Potenza combinata intercambiabile a 14 e 48 V per microfoni condensatori
•Conforme alle norme VDE per la sicurezza DIN VDE 0860/05.89, regolato con CENELEC HD 195 S6.
CONTROLLI, CONNETTORI, INDICATORI (Vedere figura 1)
1.Controlli 1±4 del guadagno del canale del microfono: su posizio- ne ª0º il canale del microfono non è funzionante; girando il con- trollo in senso orario si attiva il canale del microfono e si permette la regolazione del livello di quest'ultimo.
2.Lampadina verde normale LED di entrata: dovrebbe oscillare a livelli di discorso normale.
3.Lampadina rossa di massima LED di entrata: dovrebbe vibrare solo quando il discorso raggiunge punte massime.