Capitolo 3
L'utilizzo della gestione colore a livello di applicazione comprende:
●Utilizzo dei profili del dispositivo: la gestione colore a livello di applicazione utilizza file denominati profili periferica ICC4. Un profilo ICC descrive lo spazio di colore di una periferica. Il componente del programma software del sistema di gestione del colore utilizza questi profili per convertire i colori tra lo spazio di colore di ogni periferica. L'installazione del software HP Photosmart Pro B9100 series installa automaticamente i profili HP ICC per la stampante.
●Calibratura dello schermo: col tempo gli schermi presentano un deterioramento del colore che può interferire con la produzione di fotografie stampate di qualità professionale. Di conseguenza, il profilo ICC fornito con la maggior parte dei nuovi schermi perde gradualmente la sua validità e non riflette più accuratamente lo spazio di colore disponibile sulla periferica. La calibratura dello schermo, eseguita almeno una volta al mese in modo da produrre un profilo ICC personalizzato, rappresenta la soluzione migliore per assicurarsi che lo spazio di colore disponibile sullo schermo sia definito in maniera accurata per il sistema di gestione del colore. È possibile calibrare visivamente lo schermo utilizzando un programma software di sistema o un'utility, quale Adobe Gamma; tuttavia questo tipo di calibratura non soddisfa gli alti standard di qualità richiesti per la fotografia professionale. I professionisti in genere investono in un kit di calibratura costituito da un programma software e da un elemento hardware in grado di acquisire lo stato corrente dell'ambiente RGB sullo schermo e di salvarlo come un profilo ICC personalizzato. I kit di calibratura dello schermo sono prodotti da GretagMacBeth, Monaco Systems, LaCie e altri produttori.
Per stampare utilizzando le funzioni di gestione a livello di applicazione, modificare le impostazioni del driver per stampante e del programma software di modifica delle immagini. Quello che segue è un esempio di un tipico processo di stampa che utilizza la gestione colore a livello di applicazione in Adobe Photoshop (versione 7 o CS). Per istruzioni complete sull'utilizzo delle funzioni di gestione colore del prodotto, vedere la documentazione fornita con il programma software di modifica delle immagini.
Per stampare utilizzando la gestione del colore a livello di applicazione
1.Aprire la foto da stampare in Adobe Photoshop.
2.Selezionare File e fare clic su Stampa con anteprima in Adobe Photoshop.
3.Verificare che sia selezionato Mostra più opzioni nella finestra di dialogo Stampa con anteprima e selezionare Gestione colore nel menu a discesa.
4.Nell'area Spazio stampa della finestra di dialogo Stampa con anteprima, selezionare il profilo HP Photosmart Pro B9100 series per la carta e l'inchiostro utilizzati.
L'installazione del software per stampante HP Photosmart ha installato automaticamente vari profili.
5.Selezionare Percettivo nell'elenco a discesa.Intento. È anche consigliata la selezione dell'opzione Usa compensazione punto nero.
6.Fare clic su Imposta pagina nella finestra di dialogo Stampa con anteprima, impostare la pagina per l'immagine corrente e fare clic su OK.
7.Fare clic su Stampa.
4International Color Consortium. Lo standard ICC offre soluzioni per la gestione del colore a livello di profili. Per ulteriori informazioni, vedere www.color.org.
30 | Stampante HP Photosmart Pro B9100 series |