Tostatura (Toast)
•Le dimensioni della griglia (G) sono tali da permettere di tostare sei fette di pane contemporaneamente. I migliori risultati si ottengono comunque con quattro fette per volta.
•Per tostare, disporre le fette di pane come mostrato sotto:
Tostare una fetta | Tostare due fette | Tostare quattro fette | Tostare sei fette |
Per diversi utilizzi consecutivi, ridurre il tempo di tostatura programmato.
Istruzioni per tostare del pane
Per tostare automaticamente pane, panini, muffin, focacce e cialde congelate, utilizzare sempre la griglia.
1.Mettere la griglia come mostrato nella tabella di pag. 38.
2.Disporre gli alimenti da tostare al centro della griglia. Chiudere la porta.
3.Ruotare la manopola del termostato (A) sulla posizione “TOAST/BROIL” e quella del selettore funzioni (D) su “TOAST/BAKE”.
4.La manopola Timer (B) va girata in senso orario. Utilizzando l’apparecchio per la prima volta, ruotare la manopola Timer (B) su un valore medio. Tostare alcuni pezzi di pane per verificare il livello. Se necessario, regolare la manopola a piacere.
5.Quando si tosta del pane, sia la resistenza superiore che quella inferiore sono accese per grigliare tutti e due i lati contemporaneamente. Può crearsi un po’ di condensa sul lato interno del vetro dello sportello. E’ normale. Andrà via durante la tostatura.
6.Un segnale acustico indica la fine del tempo programmato. La tostatura è stata completata e le resistenze si spengono automaticamente. Ruotare la manopola del termostato (A) sulla posizione “•”.
Note:
Questo apparecchio può effettuare in automatico vari gradi di tostatura.
Se però, si preferisce una tostatura più leggera, è sufficiente interrompere il ciclo automatico ruotando la manopola Timer (B) su “OFF” per spegnere il forno senza arrecargli alcun danno.
Se si preferisce invece una tostatura più forte, riavviare il ciclo ruotando la Timer (B) in senso orario fino ad ottenere la gradazione desiderata.
Spegnere quindi manualmente la manopola del termostato e quella della programmazione del tostapane come precedentemente descritto.
Usando regolarmente il forno, si troveranno le regolazioni più adatte per ogni tipo di pane.
Consigli per una buona tostatura:
Pezzi di pane più grossi e pane congelato richiederanno una regolazione più forte. Una sola fetta di pane richiede una regolazione più leggera di quella necessaria per più fette.
43