NAT: Il NAT consente a più utenti di accedere ad Internet al costo di un singolo account IP. Se gli utenti della LAN dispongono di indirizzi IP pubblici e possono pertanto accedere direttamente ad Internet (e fungere da server per determinati servizi) tale funzionalità dovrebbe essere disabilitata.
IP Address: Introdurre l’IP pubblico statico assegnatovi dall’ISP.
Subnet Mask: Introdurre la Subnet Mask fornita dall’ISP.
Gateway Address: Introdurre l’indirizzo IP fornitovi dall’ISP che è il gateway del vostro Router ADSL.
Per ulteriori dettagli consultare la sezione precedente (RFC1483).
PPTP-to-PPPoA Relaying
Può essere usata per stabilire un tunnel PPTP tra il client PPTP sulla Lan ed il Router. IL Router si occuperà della gestione e conversione dei pacchetti PPTP verso/da pacchetti PPP. Il Router stabilisce una connessione PPPoA con l’ISP. E’ necessario, per terminare, creare un acceso di tipo VPN dal PC indicando l’indirizzo IP quello LAN IP del Router ed inserendo username e password dati dall’ISP. In questa modalità l’indirizzo IP assegnato al Router viene ruotato al PC che pertanto ha un IP pubblico, ciò può essere utile per ottenere il pieno funzionamento di alcune particolari applicazioni internet. Ovviamente un solo PC alla volta può usare l’accesso ad Internet. Per ulteriori dettagli, su come costruire la VPN, consultare la sezione 3.5.2.
DNS
Un Domain Name System (DNS) contiene una tabella di corrispondenze tra nomi di domini ed indirizzi IP pubblici. In Internet un certo sito ha un unico nome come www.yahoo.com ed un indirizzo IP. L’indirizzo IP è difficile da ricordare (però è assolutamente il modo più efficiente), certamente molto più del nome. Questo compito è svolto appunto dal DNS che grazie alla tabella incorporata riesce a fornire al PC che ne fa richiesta l’indirizzo IP corrispondente al nome del sito (e qualora non l’avesse la richiederà ad altri server DNS di cui conosce l’IP). Gli indirizzi IP dei DNS sono forniti dall’ISP al momento in cui si effettua il LogOn. Selezionando Obtain DNS address automatically (di default con PPPoE e PPPoA) si ottengono questi indirizzi in maniera automatica. Se il protocollo è
27