RC-1082Preamplificatore Stereo
componenti o di fare passare i cavi di segnale audio vicino ai cavi dell0alimentazione. Questo ridurrà al minimo il verificarsi di interferenze o disturbi. Vi raccomandiamo di installare l’RC-1082 in mobili progettati per accogliere componenti audio. Questi mobili sono pro- gettati per ridurre od eliminare le vibrazioni che possono influire negativamente sulla qualità sonora. Chiedete consiglio al vostro rivenditore autorizzato Rotel sui complementi d’arredo dedicati agli apparecchi audio e su come effettuare una corretta installazione dei componenti audio.
Cavi
Assicuratevi sempre di mantenere separati i cavi di alimentazione dai cavi di segnale digitali e quelli di segnale audio standard nel cablaggio del vostro sistema. Questo ridurrà la possibilità di un’interferenza e disturbo fra i cavi di alimentazione o i cavi digitali. L’utilizzo di cavi schermati di alta qualità, contribuirà anche ad evitare disturbi od interferenze che potrebbero influire sulla qualità sonora del vostro sistema. Per maggiori dettagli in merito contattate il vostro rivenditore autorizzato Rotel, che saprà consigliarvi i migliori cavo per il vostro sistema.
Telecomando RR-AT97
Alcune funzioni possono essere attivate sia con i controlli sul pannello frontale, sia con il telecomando RR-AT97 fornito in dotazione. L’RR-AT97 può essere utilizzato per controllare diverse funzioni di altri componenti Rotel. Vai alla sezione “Controllo di altri componenti” si questo manuale per maggiori dettagli.
La maggior parte delle funzioni del teleco- mando RR-AT97 duplicano i controlli posti sul pannello frontale. In questo manuale le funzioni del telecomando vengono illustrate nella stessa sezione dei controlli del pannello frontale. I numeri all’interno di riquadri grigi, come ad es. 1, si riferiscono alle illustrazioni delle connessioni e dei controlli sul pannello frontale e posteriore. Vedi la Figura 1 a pagina
3.Le lettere all’interno di cerchi grigi, come
ad es. A, fanno riferimento all’illustrazione del telecomando RR-AT97. Vedi la Figura 2 a pagina 3.
Sensore telecomando 3
Il sensore del telecomando si trova alla destra del connettore per le cuffie sul pannello frontale, e riceve i segnali IR (infrarossi) provenienti dal telecomando. Non coprite il sensore. Deve es- sere libero da ostacoli altrimenti il telecomando non funzionerà correttamente. Il funzionamento
38
del Sensore può anche non essere corretto se è esposto a luce troppo forte, come ad esempio i raggi diretti del sole. Inoltre il telecomando potrebbe non funzionare correttamente se le batterie sono scariche.
Alimentazione AC e comandi
Alimentazione AC [
NOTA: L’RC-1082 si attiverà automatica- mente appena viene collegato il cavo di ali- mentazione alla presa di rete AC. Assicuratevi di impostare il controllo del Vo- lume al minimo (completamente in senso antiorario) prima di collegare il cavo di ali- mentazione.
Inserite il cavo fornito in dotazione nel connet- tore AC Input sul pannello posteriore dell’unità. Dopo che avrete terminato di effettuare tutti i collegamenti inserite il cavo alla presa di rete AC.
Sarebbe meglio collegare l’RC-1082 diretta- mente ad una presa di rete con messa a terra. Non usate prolunghe. Potete eventualmente utilizzare una ciabatta a prese multiple che sia (così come la presa a cui verrà collegata) in grado di gestire la corrente richiesta dal- l’RC-1082 e dagli altri componenti collegati ad essa.
Il vostro RC-1082 è configurato dalla fabbrica per funzionare alla tensione di alimentazione appropriata del paese in cui l’avete acquistato (120Volt AC o 230V AC con una frequenza di linea di 50Hz o 60Hz). La tensione di alimen- tazione AC impostata è indicata su un adesivo posto sul retro del vostro apparecchio.
NOTA: Nel caso in cui dobbiate spostare il vostro RC-1082 in un altro paese, è possibi- le configurarlo per l’utilizzo con una tensio- ne differente. Non tentate di effettuare questa operazione da soli, l’apertura del cabinet del RC-1082 potrebbe esporvi a tensioni pericolose. Consultate un tecnico autorizzato o il servizio assistenza Rotel per maggiori informazioni.
Il cavo di alimentazione dovrebbe essere scol- legato dalla presa se l’apparecchiatura rimane inutilizzata per un periodo piuttosto lungo, ad esempio se andate in ferie (consigliabile per tutti i vostri componenti audio e video).
Interruttore STANDBY 1 Interruttore ON/OFF del telecomando A Indicatore STANDBY 2
L’interruttore STANDBY 1 è posizionato sul lato sinistro del pannello frontale. Quando l’RC-1082 viene collegato alla presa di rete per la prima volta, sarà subito in modalità “operativa” e l’indicatore Standby 2 sarà illuminato.
Si illumineranno anche gli indicatori sopra ai tasti di ingresso Listening e Recording 90 selezionati. Premete nuovamente l’interruttore Standby sul pannello frontale, o il tasto “Off” sul telecomando, per riportare l’RC-1082 alla modalità “standby”.
NOTA: L’RC-1082 si attiverà automatica- mente appena viene collegato il cavo di ali- mentazione alla presa di rete AC. Assicuratevi di impostare il controllo del Vo- lume al minimo (completamente in senso antiorario) prima di collegare il cavo di ali- mentazione.
Collegamenti di segnale in ingresso e e r
[Vedi figura 3.]
L’RC-1082 dispone di normali connettori RCA per tutti gli ingressi.
NOTA: Per prevenire scariche nei diffusori che potrebbero danneggiarli, assicuratevi che il sistema sia spento quando effettuate qualsiasi collegamento di segnale.
Ingressi a livello di linea r
Gli ingressi CD, Tuner e Aux dell’RC-1082 sono ingressi “a livello di linea”. Servono per collegare le uscite analogiche di componenti come lettori CD, lettori DVD, registratori di dischi video, sintonizzatori audio o video, o VCR.
I canali destro e sinistro, chiaramente indicati con serigrafie sul pannello posteriore, dovreb- bero essere collegati ai corrispondenti canali della sorgente. I connettori RCA del canale sinistro sono bianchi, i connettori del canale destro sono rossi. Utilizzate cavi RCA di alta qualità per collegare le sorgenti in ingresso all’RC-1082. Chiedete al vostro rivenditore autorizzato Rotel per avere un consiglio sui cavi più appropriati da utilizzare.