RISCALDAMENTO |
| RISCALDAMENTO DI LIQUIDI |
Il forno a microonde consente di riscaldare gli alimenti in una frazione del tempo necessario al forno convenzionale.
Usare i livelli di potenza ed i tempi di riscaldamento indicati nella tabella che segue come guida. I tempi della tabella si riferiscono a liquidi con una temperatura ambiente compresa tra +18 e +20 °C oppure ad alimenti con una temperatura compresa tra +5 e +7 °C.
Disposizione e copertura
Evitare di riscaldare grandi quantità di cibo come parti intere di carne - esse tendono a cuocersi eccessivamente e ad asciugarsi prima che il centro diventi bollente. Il riscadamento di piccole porzioni darà risultati migliori.
Livelli di potenza e mescolamento
Alcuni cibi possono essere riscaldati alla massima potenza di 800 W mentre altri devono utilizzare la potenza di 600 W, 450 W o perfino 300 W. Consultare la tabella per avere indicazioni. In generale, è meglio riscaldare il cibo usando livelli di potenza inferiori, se il cibo è delicato, in grandi quantità o se si riscalda rapidamente (i tortini ad esempio).
Mescolare bene o girare il cibo durante il riscaldamento per ottenere risultati ottimali. Laddove possibile, mescolare nuovamente prima di servire. Prestare molta attenzione nel riscaldare liquidi e alimenti per bambini. Al fine di prevenire la bollitura dei liquidi con fuoriuscita e possibili ustioni, mescolare prima, durante e dopo il riscaldamento. Tenerli nel microonde duranta la fase di riposo. Si consiglia di inserire nei liquidi un cucchiaio di plastica o un bastoncino di vetro. Evitare il surriscaldamento
(e conseguentemente il guastarsi) del cibo.
Èpreferibile utilizzare un tempo di cottura inferiore a quello indicato e aggiungerne successivamente, se necessario.
Riscaldamento e tempi di riposo
Nel riscaldare il cibo la prima volta, è utile annotare il tempo impiegato - per futuri riferimenti.
Assicurarsi sempre che il cibo riscaldato sia bollente in tutte le zone interne. Lasciare riposare brevemente il cibo dopo ogni riscaldamento in modo che la temperatura sia uniformemente distribuita.
Il tempo di riposo consigliato dopo il riscaldamento è di
Prestare molta attenzione quando si riscaldano liquidi e alimenti per bambini. Vedere anche il capitolo sulle precauzioni di sicurezza.
Dopo lo spegnimento del forno, attendere sempre almeno 20 secondi per consentire alla temperatura di stabilizzarsi. Mescolare durante il riscaldamento se necessario, e mescolare SEMPRE dopo il riscaldamento.
Al fine di prevenire la fuoriuscita a seguito di bollitura e conseguenti possibili ustioni, inserire nella bevanda un cucchiaino o un bastoncino in vetro e mescolare prima, durante e dopo il riscaldamento.
RISCALDAMENTO DI ALIMENTI PER BAMBINI
ALIMENTI PER BAMBINI: Versare in una fondina di ceramica. Coprire con il coperchio di plastica. Mescolare bene dopo averla riscaldata!
Lasciare riposare
Temperatura di somministrazione consigliata:
LATTE PER NEONATI: Versare il latte in una bottiglia di vetro sterilizzata. Riscaldare senza tappo. Non riscaldare mai il biberon con la tettarella montata poiché potrebbe esplodere se surriscaldato. Agitare bene prima di lasciar riposare e nuovamente prima di servire ! Controllare sempre con cura la temperatura del latte o il cibo per neonati prima di somministrarlo. Temperatura di somministrazione consigliata: 37 °C.
NOTA: Gli alimenti per bambini, in particolare, devono essere controllati molto bene per evitare che siano somministrati troppo caldi.
Come riferimento per riscaldare i cibi, utilizzare i livelli di potenza e i tempi indicati in questa tabella.