Precauzioni di sicurezza

Questo apparecchio è stato progettato e fabbricato in modo da soddisfare le pertinenti normative internazionali di sicurezza ma, come per ogni altra apparecchiatura elettrica, occorre prestare attenzione per ottenere i migliori risultati e garantirne la sicurezza d’uso. Leggere attentamente le seguenti avvertenze generali di sicurezza individuale applicabili a tutti gli apparecchi elettronici per uso dei consumatori, sebbene alcune di esse possano non essere applicabili a quello appena acquistato.

Circolazione dell’aria

Lasciare almeno 10 cm di spazio libero intorno al televisore per consentire una ventilazione adeguata ed evitare che il televisore si surriscaldi o possa perfino danneggiarsi. Evitare anche gli ambienti polverosi.

Danni da surriscaldamento

Se il televisore viene lasciato alla luce diretta del sole, o vicino ad un riscaldatore, potrebbe danneggiarsi. Evitare luoghi soggetti a temperature o umidità estremamente elevate. Collocarlo in una posizione dove la temperatura rimane fra 5 °C min. e 35 °C max.

Rete elettrica di alimentazione

 

La rete elettrica di alimentazione per questo apparecchio

 

deve essere a 220-240 V c.a., 50/60 Hz. Non collegarlo

 

mai ad una rete di alimentazione a corrente continua, o

 

a qualsiasi altra fonte di alimentazione. ASSICURARSI

 

che il cavo di alimentazione del televisore non resti

 

schiacciato sotto l’apparecchio. NON tagliare via la

 

spina di alimentazione dell’apparecchio, poiché

 

incorpora un filtro speciale di soppressione delle

 

interferenze radio la cui rimozione comprometterebbe il

 

funzionamento del televisore.

 

IN CASO DI DUBBIO, CONSULTARE UN ELETTRICISTA

 

COMPETENTE.

 

Cose da fare

Italiano

LEGGER le istruzioni di funzionamento prima di tentare di

usare l’apparecchio.

ASSICURARS che tutte le connessioni elettriche (inclusa la

 

spina della rete di alimentazione, eventuali prolunghe ed

 

ogni interconnessione fra le varie apparecchiature) siano

 

effettuate correttamente seguendo le istruzioni dei

 

rispettivi fabbricanti. Spegnere l’apparecchio ed estrarre la

 

spina dalla presa di corrente prima di effettuare, o

 

cambiare, qualsiasi connessione.

 

CONSULTAR il proprio fornitore in caso di qualsiasi

 

dubbio sull’installazione, sul funzionamento o sulla

 

sicurezza delle apparecchiature usate.

 

PRESTAR particolare attenzione ai pannelli o agli sportelli

 

di vetro delle apparecchiature.

NON RIMUOVERE ALCUN PANNELLO FISSO, POICHÉ CIÒ ESPORREBBE PARTI PERICOLOSE E SOTTO TENSIONE.

LA SPINA PER LA PRESA DI CORRENTE SERVE A DISCONNETTERE L'APPARECCHIO, PER CUI DEVE ESSERE FACILMENTE OPERABILE.

Cose da non fare

NON ostruire le aperture di ventilazione delle apparecchiature con articoli come giornali, tovaglie, tendaggi, ecc. Il conseguente surriscaldamento danneggerebbe le apparecchiature e ne ridurrebbe la durata utile d’impiego.

NON permettere che le apparecchiature elettriche siano esposte a sgocciolature o a schizzi, e tenere lontano ogni oggetto che contiene liquidi, come un vaso.

NON porre oggetti caldi o fonti di fiamme scoperte, come candele accese o luci da notte, nelle vicinanze delle apparecchiature. Le elevate temperature potrebbero fonderne le parti di plastica e provocare un incendio.

NON usare mezzi di sostegno improvvisati, e non fissare MAI le gambe per mezzo di viti a legno. Per garantire completa sicurezza, montare sempre il supporto, le staffe o le gambe approvate del fabbricante usando i dispositivi di fissaggio forniti e seguendo le relative istruzioni.

NON lasciare l’apparecchio acceso e incustodito, a meno che sia dichiarato specificatamente che è progettato per funzionare incustodito, oppure disponga di modalità stand-by. Spegnerlo estraendo la spina dalla presa di corrente, ed accertarsi che tutti i componenti della famiglia sappiano come farlo. Può essere necessario usare accorgimenti particolari per le persone disabili.

NON continuare a far funzionare le apparecchiature se esiste alcun dubbio sul loro normale funzionamento, o se sono in qualsiasi modo danneggiate; spegnerle in tal caso, estrarre la spina dalla presa di corrente e consultare il rispettivo rivenditore.

ATTENZIONE – un eccesso di pressione sonora da auricolari o cuffie può causare la perdita dell’udito.

SOPRATTUTTO, non consentire MAI, specialmente ai bambini, di spingere o colpire lo schermo, spingere oggetti estranei nei fori, nelle fenditure o in qualsiasi altra apertura dell’involucro.

Non tentare MAI di indovinare o rischiare con apparecchiature elettriche di qualsiasi tipo: è meglio eccedere nelle precauzioni di sicurezza che subire i danni derivanti da negligenza.

4