Protezione dalle scariche elettrostatiche
Le scariche elettrostatiche (ESD) possono danneggiare i componenti elettronici all'interno del computer. In alcune condizioni,
le scariche elettrostatiche possono accumularsi nel corpo dell'utente o in un oggetto, come una periferica, e quindi scaricarsi su un altro oggetto, come il computer. Per evitare danni da scariche elettrostatiche, scaricare l'elettricità statica dal corpo prima di toccare qualsiasi componente elettronico interno del computer, ad esempio un modulo di memoria. È possibile evitare scariche elettrostatiche toccando un oggetto metallico messo a massa (come una superficie metallica non verniciata del pannello di I/O del computer) prima di toccare qualsiasi componente elettronico. Quando si collega una periferica (compreso un computer palmare) al proprio computer,
èsempre consigliabile scaricare l'elettricità statica dal proprio corpo e mettere a mettere a massa la periferica, prima di collegarla al computer. Inoltre, mentre si lavora sui componenti interni al computer, toccare di tanto in tanto un connettore di I/O per scaricare qualsiasi carica elettrostatica eventualmente accumulata dal proprio corpo.
Per evitare danni causati dalle scariche elettrostatiche è anche possibile adottare le seguenti precauzioni:
•Quando si estrae dalla confezione un componente sensibile all'elettricità statica, non rimuoverlo dall'involucro antistatico fino al momento dell'installazione. Prima di aprire l'involucro antistatico, accertarsi di avere scaricato l'elettricità statica dal corpo.
•Prima di trasportare un componente sensibile all'elettricità statica, riporlo in un contenitore o involucro antistatico.
•Maneggiare tutti i componenti sensibili alle cariche elettrostatiche in una zona protetta dall'elettricità statica. Se possibile, usare tappeti per il pavimento e coperture della console antistatici.
Guida di installazione della base per supporti multimediali
103