Tengere lontano dal focolare i bambini e gli animali dome- stici e rispettare una distanza minima di 0,50 m dal fuoco.
Conservare il bioetanolo lontano dalla portata dei bam- bini e degli animali.
Il materiale di imballaggio va tenuto fuori dalla portata dei bambini. Esso comporta fra l’altro il rischio di asfissia.
Attenzione! - Pericolo di asfissia
La combustione nei focolari al bioetanolo avviene me- diante l’utilizzazione dell'ossigeno contenuto nell’aria. Du- rante l’uso è pertanto necessario provvedere ad un adeguato afflusso di aria fresca, evitando però in ogni caso la formazione di correnti d’aria. Una finestra soc- chiusa è spesso sufficiente per garantire un adeguato ri- cambio d’aria. Un improvviso senso di stanchezza o una scarsa concentrazione possono manifestarsi come primi sintomi di una carenza di ossigeno.
Attenzione! - Pericolo di incendio e di ustioni
Non lasciare mai il focolare incustodito quando è in fun- zione. In un raggio di almeno 1 m non devono essere presenti oggetti infiammabili (tende, mobili, lampade, de- corazioni ecc.). Non poggiare oggetti sul focolare o sui suoi componenti.
Le aperture/fessure eventualmente presenti all’esterno dell'apparecchio devono essere sempre libere.
La temperatura del focolare è estremamente elevata sia durante che dopo l’uso. Lasciar raffreddare il focolare per almeno 15 min. prima di toccarlo.
Sistemare il focolare esclusivamente su supporti stabili, realizzati con materiali ininfiammabili (p.es. pavimenti in pietra, piastrelle ecc.). Il focolare non deve essere espo- sto all’azione diretta dei raggi solari.
Il focolare va impiegato soltanto in una zona protetta da correnti d’aria.
Non apportare alcuna modifica al focolare.
Riempire la camera di combustione soltanto dopo il com- pleto raffreddamento del focolare ed utilizzando l’appo- sita apertura.
Non accendere mai direttamente il bioetanolo immesso nel focolare. Rispettare sempre il metodo descritto nelle presenti istruzioni.
Il fuoco nel focolare va spento esclusivamente tramite il regolatore di fiamma blomus.
Non spegnere mai il fuoco con acqua o soffiando (rischio di fiammate!)
Non fumare, mangiare o bere durante il rifornimento di bioetanolo.
Non utilizzare mai il focolare senza la vaschetta di sicu- rezza ed evitare correnti d’aria nella zona di utilizzo del focolare.
Non soffiare mai sul fuoco per ravvivarlo (rischio di fiam- mate).
Conservare il bioetanolo esclusivamente in un idoneo contenitore chiuso. Il luogo di immagazzinaggio deve es- sere protetto contro il calore e la luce e trovarsi fuori dalla portata di bambini ed animali. Non esporre mai il bioetanolo all’azione diretta dei raggi solari o di fonti di calore. Non conservare mai più di 5 l di bioetanolo nella propria abitazione. Il bioetanolo è facilmente infiamma- bile. Rispettare le prescrizioni locali e le norme nazionali sullo stoccaggio del bioetanolo.
Evitare movimenti nell’ambito di azione delle fiamme.
Attenzione! Rischio di ulteriori danni alla salute Evitare il contatto diretto (occhi, cute, mucose) con il bioetanolo. Evitare l’inalazione di vapori di bioetanolo.
Rispettare altresì gli avvisi di pericolo e le indicazioni sulla sicurezza riportate sul contenitore del bioetanolo.
Pericolo di lesioni
Se il focolare viene sistemato sul pavimento, si deve fare attenzione che non ostruisca il passaggio delle persone. Pericolo di inciampare!
Prudenza! - Danni alle cose
La pulizia va eseguita senza utilizzare prodotti chimici corrosivi, benzina, trementina, detergenti aggressivi o abrasivi.
3.Volume minimo del locale e ricambio d’aria minimo
Tutti i focolari blomus vengono controllati dal “TÜV SUD Industrie Service” in merito alla loro conformità con le vi- genti norme sulla sicurezza, sulle emissioni e sulla com- bustione. I controlli eseguiti hanno evidenziato i seguenti risultati:
•La concentrazione massima di monossido di carbonio (CO) nel locale di installazione pari a 30 ppm, come in- dicato dal Decreto bavarese sugli impianti di combu- stione (BayFeuV), non viene superata in locali aventi le dimensioni specificate nelle seguenti tabelle.
•La massima concentrazione di biossido di carbonio (CO2) di 5.000 ppm nel locale di installazione non viene superata in locali aventi le dimensioni specificate nelle seguenti tabelle.
•Al regime massimo di funzionamento dei focolari in- stallati in conformità alle presenti istruzioni non è stata superata la temperatura massima ammissibile di 85° C dei componenti adiacenti.
•La portata massima ammissibile di combustibile, 0,5 l/h, non è stata superata.
•Il valore di 5.000 ppm relativo al tenore massimo di CO2 dell’aria nell’ambiente non viene superato se sono soddisfatte le seguenti premesse: