Se vi assentate da casa per un lungo periodo, per un periodo di un mese, è consigliabile staccare il vostro amplificatore durante la vostra assenzaIn
Interruttore e Spia di Accensione
L’interruttore di accensione è posto sul pannello anteriore del vostro amplificatore. Per accendere l’amplificatore (oppure per attivare una delle modalità di attivazione automatica possibili) premete l’interruttore all’interno. La spia LED sopra l’interruttore si illuminerà, indicando che l’amplificatore è acceso. Per spegnere l’amplificatore premete nuovamente il pulsante e riportatelo nella posizione iniziale.
Selettore Automatico Di Modalita’ On / Off
L’RMB-1066 offre tre opzioni per un funzionamento manuale o automatico di alimentazione on/off. Queste modalità sono selezionabili utilizzando sezioni sul pannello posteriore:
•Con l’interruttore in posizione OFF, l’amplificatore viene attivato o disattivato manualmente utilizzando l’interruttore di alimentazione sul pannello anteriore. Utilizzate questa modalità se state utilizzando un’uscita in corrente alternata con interruttore per controllare l’alimentazione verso l’amplificatore.
•Con l’interruttore in posizione SIGNAL SENSING (percezione del segnale), l’amplificatore si attiva automaticamente quando un segnale viene individuato agli ingressi. L’amplificatore si porrà in modalità standby dopo cinque minuti di assenza di segnale. L’interruttore di alimentazione sul pannello anteriore bypassa questa funzione. Perché la percezione del segnale funzioni deve essere attivato. Ponendo l’interruttore in posizione OFF si toglie l’alimentazione all’amplificatore, sia che sia presente o no un segnale.
•Con l’interruttore in posizione +12V TRIG. IN, l’amplificatore viene automaticamente attivato quando è presente un segnale trig- ger da 12 volt sui terminali a vite vicino alla sinistra dell’interruttore. L’amplificatore si porrà in modalità standby se non è presente il segnale da +12 volt. L’INTERRUTTORE DI ALIMENTAZIONE sul pannello anteriore bypassa questa funzione. Perché il trigger da +12 volt funzioni bisogna che sia attivato. Disattivando l’interruttore (OFF) si toglie l’alimentazione all’amplificatore, tanto che il segnale sia presente o meno.
Ingresso Trigger da +12V
La presa contrassegnata con IN è per il collegamento del cavo/jack da 3.5mm che porta un segnale trigger da 12 volt per attivare e disattivare l’amplificatore. Per utilizzare questa caratteristica l’interruttore a slitta adiacente deve essere collocato alla sinistra (vedi sezione precedente). Questo ingresso accetta qualsiasi comando di segnale (AC o DC) da 3 volt a 30 volt.
La presa contrassegnata con OUT è per il collegamento di un altro cavo/jack da 3.5mm per fornire un segnale a scatto da 12 V agli altri componenti . Il segnale di uscita da 12V
èdisponibile ogni qualvolta un segnale trigger da +12V viene applicato al connettore IN.
Indicatori del Circuito di Protezione
Circuiti termici e di protezione proteggono l’amplificatore da eventuali danni derivanti da condizioni operative estreme o errate. A differenza di altri apparecchi, il circuito di protezione dell’RMB-1066 è indipendente dal segnale audio e non ha nessuna influenza sulle performance sonore. Invece, il circuito di protezione controlla la temperatura dei finali e spegne l’amplificatore se supera i limiti di sicurezza.
Inoltre, l’RMB-1066 comprende un circuito di protezione per eccesso di potenza che entra in azione solamente quando il carico di impedenza scende troppo. Questa protezione
èindipendente per ognuna delle tre coppie di canali con spie di protezione separate sul pannello anteriore.
Tuttavia se si dovessero verificare le condizioni, l’amplificatore cesserà di funzionare e uno o più indicatori LED sul pannello anteriore si accenderanno.
Se questo accade, spegnete l’amplificatore, lasciatelo raffreddare per alcuni minuti, cercate di identificare e risolvere il problema che ha causato l’intervento del circuito. Quando accenderete nuovamente l’amplificatore, il circuito di protezione si azzererà automaticamente e gli indicatori di protezione LED si spegneranno.
Nella maggior parte dei casi il circuito si attiva a causa di condizioni critiche come il corto circuito dei cavi dei diffusori o scarsa ventilazione che portano a situazioni di surriscaldamento. In casi molto rari carichi di diffusori ad impedenza molto bassa o molto reattivi provocano l’intervento del circuito.
Selezione di Modalita’Mono “A Ponte” / Stereo
E’ utile pensare all’RMB-1066 come a tre amplificatori in un unico telaio. Ognuna delle tre coppie di canali di amplificazione può essere attivata in modalità mono “a ponte” o stereo.
•Modalità stereo: 2 canali per una coppia di canali per amplificatore. Carico minimo del diffusore : 4 ohm.
•Modalità mono “a ponte” : la modalità mono “a ponte” duplica la potenza su di un unico diffusore. Carico minimo del diffusore : 8 ohm.
Le due modalità sono selezionate da tre interruttori sul pannello posteriore, uno per ogni coppia di canali. La configurazione stereo o mono “a ponte” è indipendente per ogni coppia di canale. Potete configurare alcune coppie di canali in modalità stereo e altre in modalità mono “a ponte”.