Bose VCS-10 Collegamento dei diffusori, Scelta del cavo per diffusori, Installazione, Italiano

Models: VCS-10

1 116
Download 116 pages 22.15 Kb
Page 78
Image 78
Collegamento dei diffusori

Italiano

Installazione

Collegamento dei diffusori

Scelta del cavo per diffusori ATTENZIONE: prima di effettuare qualsiasi collegamento, spenga il ricevitore o l’amplificatore e scolleghi il relativo cavo dalla presa di corrente CA. La mancata osservanza di questa precauzione potrebbe causare danni al sistema.

Utilizzi il cavo in modo corretto ATTENZIONE: al fine di evitare danni ai componenti, non utilizzi mai conduttori danneggiati o sfrangiati.

Manual background Nota: prima di passare un cavo attraverso o lungo una parete o sotto il pavimento, è consigliabile contattare un elettricista dal quale ottenere informazioni sui regolamenti e sulle norme edili o di sicurezza locali.

Se il canale centrale del ricevitore (o dell’amplificatore) non è amplificato, è necessario collegare al ricevitore un amplificatore. Utilizzi un cavo RCA per collegare l’uscita di tipo RCA del canale centrale sul ricevitore/amplificatore all’analoga entrata sull’amplificatore supplementare. Il diffusore sarà quindi collegato all’amplificatore supplementare anziché al ricevitore.

Scelta del cavo per diffusori

Si assicuri di utilizzare un cavo con una sezione appropriata. Nella maggior parte dei casi, è sufficiente un cavo standard bifilare con due conduttori aventi ciascuno una sezione di 0,75 mm2, in vendita presso i negozi di materiale radioelettrico. Se i diffusori sono collocati a una distanza maggiore di 9 m dal ricevitore o dall’amplificatore, faccia riferimento alla tabella che segue oppure contatti il distributore Bose autorizzato di zona.

Sezione*

Lunghezza massima*

0,75 mm2

9 m

1,5 mm2

14 m

2 mm2

21 m

*Calcolata in base ad una deviazione della risposta in frequenza non superiore a ±0,5dB.

Alle estremità di ogni cavo, rimuova circa 12 mm di isolante da entrambi i conduttori. Attorcigli quindi le estremità di ogni conduttore in modo che i trefoli che lo compongono non provochino un contatto accidentale tra i due connettori.

Utilizzi il cavo in modo corretto

Il cavo per diffusori è composto da due conduttori isolati. La guaina isolante di un conduttore è contrassegnata da una striscia, un colletto o una nervatura. Il conduttore contrassegnato è sempre positivo (+). Il conduttore non contrassegnato è sempre negativo (–). Questi codici dei conduttori corrispondono ai connettori rosso (+) e nero (–) sul diffusore, il ricevitore o l’amplificatore.

Manual background Nota: a volte può essere difficile distinguere i contrassegni dei conduttori e sarà pertanto necessario esaminarli con attenzione.

8

Page 78
Image 78
Bose VCS-10 Collegamento dei diffusori, Scelta del cavo per diffusori, Utilizzi il cavo in modo corretto, Installazione